Buonasera, non potendo al momento (vista l'emergenza) fare la visita con il ginecologo volevo chiede

6 risposte
Buonasera, non potendo al momento (vista l'emergenza) fare la visita con il ginecologo volevo chiedere un consiglio. Vorrei rimanere incinta e mi hanno consigliato di prendere l'acido folico già da subito, ma ho dei dubbi in merito al dosaggio varie fonti internet suggeriscono un dosaggio di 0,4 mg e in alcuni casi 5mg. Mi chiedevo quale sia il dosaggio base non essendo ancora incinta. Grazie a chi risponderà
Il dosaggio consigliato per chi programma una gravidanza è 0,4 mg al giorno per almeno due mesi prima del concepimento. Cominci subito e nel frattempo controlli con il suo ginecologo se ha eseguito gli esami per vedere se è protetta o meno per la rosolia: se non la ha avuta deve fare il vaccino e attendere almeno un mese prima di iniziare una gravidanza.

Buongiorno il dosaggio di 5 mg/die è quello che solitamente consigluamo alla pz che sono alla ricerca di una gravidanza e dopo fino alla 14a 15a sett.
Il dosaggio profilattico è 0,4 die
BUONGIORNO CARA
IL DOSAGGIO ABITUALE NELLA FASE PRECEDENTE LA GRAVIDANZA(L'ASSUNZIONE DOVREBBE INIZIARE ALMENO UN MESE PRIMA DELL'INIZIO DELLA RICERCA DEL CONCEPIMENTO) E'0,4 MG
IL DOSAGGIO DI 5 MG VA VALUTATO CASO PER CASO CON IL GINECOLOGO DI RIFERIMENTO
OPPORTUNO ESEGUIRE LE INDAGINI PRECONCEZIONALI
FRA QUESTE LA VERIFICA DELLA PROTEZIONE PER ROSOLIA E VARICELLA(SE NON PROTETTA E' CONSIGLIABILE VACCINARSI;LA VACCINAZIONE DEVE ESSERE ESEGUITA DURANTE IL CICLO A TEST DI GRAVIDANZA NEGATIVO E IL CONCEPIMENTO DEVE ESSERE EVITATO NEL MESE SUCCESSIVO LA VACCINAZIONE )
UN SALUTO
Il dosaggio consigliato da iniziare almeno due mesi prima del concepimento è di 0,4 mg.
Personalmente non consiglio mai l’acido folico prima perché anche secondo l’OMS serve per la prevenzione della spina bifida. Trovo a volte pazienti che si ritrovano ad assumere inutilmente acido folico per un anno ed oltre perché la gravidanza non arriva. Quindi personalmente consiglio alle pazienti (salvo paz con omocisteina alta) di portarmi prima un test positivo e poi iniziare a prendere l’acido folico