Buonasera. Nella vostra esperienza capita spesso che la terapia con antidepressivi SSRI e simili sme

2 risposte
Buonasera. Nella vostra esperienza capita spesso che la terapia con antidepressivi SSRI e simili smetta di fare effetto dopo qualche anno? Notate una maggior efficacia nel lungo termine dei tricicli? È vero che l'anafranil è l'antidepressivo più potente al momento? Grazie
Salve, solitamente gli antidepressivi triclici sono considerati i più "potenti", ma ogni soggetto risponde diversamente alla terapia che deve essere sempre personalizzata

Buongiorno, può capitare che una terapia antidepressiva assunta per anni possa non essere più sufficiente e necessiti di una modifica del tipo di farmaco o del rispettivo dosaggio. Gli antidepressivi triciclici (di cui l'anafranil fa parte) sono molecole meno nuove ma efficaci anche nelle forme più gravi. Prima di impostare una terapia a base di antidepressivi triciclici occorre, però, escludere la presenza di alcune patologie. Si rivolga al suo specialista che sicuramente saprà consigliarle, in base al suo quadro clinico, una modifica terapeutica adeguata. Cordiali saluti