Buonasera nell' ecografia di mio figlio c' è scritto colecisti poco distesa( post-pandriale),priva d

Buonasera nell' ecografia di mio figlio c' è scritto colecisti poco distesa( post-pandriale),priva di immagini iperecogene endoluminali riferibili a calcoli. Cosa significa? Che c' erano dei calcoli? Grazie.

4 risposte


Buonasera, dal referto da Lei indicato pare che la colecisti NON contenga calcoli. La dicitura "colecisti poco distesa ( post-pandriale)" si riferisce ad una condizione fisiologica: la colecisti dopo i pasti si contrae e di conseguenza durante l'esame ecografico appare contratta (poco distesa); per questo motivo è consigliabile eseguire l'esame ecografico dell'addome dopo 6 ore di digiuno. Distinti Saluti Dott. Andrea Boncoraglio

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve! No assolutamente! Il collega ha specificato che non sono presenti calcoli nonostante la colecisti non fosse adeguatamente distesa.

Dott. Nicola Palladino

Dott. Nicola Palladino

Radiologo

San Giovanni Rotondo

Prenota visita

Significa che la colecisti non era del tutto distesa come durante un digiuno di almeno 4-6 ore, ma in ogni caso non si sono osservati calcoli all'interno della colecisti.

Dr. Stefano Toscano

Dr. Stefano Toscano

Radiologo diagnostico

Misterbianco

Prenota visita

Buonasera! La "colecisti poco distesa in condizione post-prandiale, priva di immagini iperecogene endoluminali riferibili a calcoli" e' un referto sostanzialmente nella norma. Significa che la colecisti del bambino non presenta calcoli (assenza di immagini iperecogene) ed e' poco distesa perche' l'esame e' stato eseguito dopo i pasti (condizione post-prandiale): e' normale che la colecisti si svuoti dopo aver mangiato, risultando quindi meno distesa. Non vi sono elementi di patologia significativa in questo referto. Se il bambino ha sintomi addominali persistenti, e' opportuno riferirli al pediatra per una valutazione clinica complessiva. Sono disponibile per una consulenza online tramite il mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Vomero

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.