Buonasera nel molare che ho estratto mi è spuntata una specie di pallina che se la tocco è fastidios

12 risposte
Buonasera nel molare che ho estratto mi è spuntata una specie di pallina che se la tocco è fastidiosa e fa male c'è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?
Potrebbe essere una piccola infezione, si faccia visitare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può essere una fistolina segno di infezione post-estrattiva..si faccia controllare dal collega da cui è in cura.
Potrebbe essere un segnale di infezione susseguente all’estrazione. Il collega ricontrollandola saprà certamente risolvere la cosa .
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di un ascesso o di una spicola ossea. Le consiglio una visita di controllo.
Nel primo caso potrebbe essere necessaria l'assunzione di un antibiotico e sciacqui con clorexidina. Nel secondo caso si attenderà un tempo di riassorbimento spontaneo, oppure, dovesse continuare a darle fastidio, si potrà intervenire per "smussare" il profilo osseo.
Verificare rx e dorsale e eventuale curettage chirurgico della ferita
Quasi sicuramente si tratta di un piccolo frammento osseo residuo che è da rimuovere.
Se l'estrazione è recente assolutamente NO, in caso fuoriuscisse però del liquido giallino, contatti il medico che ha eseguito l'estrazione, il quale sicuramente trovera' la soluzione adeguata.
Buona sera, premesso che senza una visita e un’anamnesi medica è impossibile dare risposte certe posso comunque dirle che le cose più probabili sono un frammento di dente non estratto durante l’intervento, una spicola ossea o un sequestro osseo, un’infezione. Tutte problematiche facilmente risolvibili. Le consiglio di rivolgersi al collega che l’ha operata il quale sicuramente saprà risolvere o comunque darle spiegazioni.
Un saluto,
Buongiorno. Se l’estrazione è stata effettuata da poco potrebbe trattarsi di un coagulo esuberante qualora questa pallina fosse presente all’interno dell’alveolo e fosse di colore rosso scuro; in tal caso non c’è nulla di cui preoccuparsi basterà fare un po’ di anestesia e ripulire per bene l’alveolo togliendo il coagulo ripulire con soluzione fisiologica e risuturare; se invece questa pallina si trova vestibolare ed esce pus bisognerebbe iniziare una terapia antibiotica e clorexidina poi a controllo dal Collega; se la pallina è dura potrebbe essere un residuo osseo che potrebbe essere tolto qualora facesse molto male o non si riassorbisse...
Il collega che ha eseguito l’intervento è la persona più idonea a risponderle in quanto conosce la sua situazione e secondo l’andamento dell’estrazione che ha eseguito saprà cosa può essere accaduto ... in ogni caso nulla di grave e comunque risolvibile facilmente .
Fare rx e verificare che non ci siano residui dentali o ossei.
Verificare alveolo per escludere complicazioni infettive.
I miei colleghi hanno risposto correttamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.