Buonasera nel molare che ho estratto mi è spuntata una specie di pallina che se la tocco è fastidios

12 risposte
Buonasera nel molare che ho estratto mi è spuntata una specie di pallina che se la tocco è fastidiosa e fa male c'è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?
Potrebbe essere una piccola infezione, si faccia visitare.

Può essere una fistolina segno di infezione post-estrattiva..si faccia controllare dal collega da cui è in cura.
Potrebbe essere un segnale di infezione susseguente all’estrazione. Il collega ricontrollandola saprà certamente risolvere la cosa .
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di un ascesso o di una spicola ossea. Le consiglio una visita di controllo.
Nel primo caso potrebbe essere necessaria l'assunzione di un antibiotico e sciacqui con clorexidina. Nel secondo caso si attenderà un tempo di riassorbimento spontaneo, oppure, dovesse continuare a darle fastidio, si potrà intervenire per "smussare" il profilo osseo.
Verificare rx e dorsale e eventuale curettage chirurgico della ferita
Quasi sicuramente si tratta di un piccolo frammento osseo residuo che è da rimuovere.
Se l'estrazione è recente assolutamente NO, in caso fuoriuscisse però del liquido giallino, contatti il medico che ha eseguito l'estrazione, il quale sicuramente trovera' la soluzione adeguata.
Buona sera, premesso che senza una visita e un’anamnesi medica è impossibile dare risposte certe posso comunque dirle che le cose più probabili sono un frammento di dente non estratto durante l’intervento, una spicola ossea o un sequestro osseo, un’infezione. Tutte problematiche facilmente risolvibili. Le consiglio di rivolgersi al collega che l’ha operata il quale sicuramente saprà risolvere o comunque darle spiegazioni.
Un saluto,
Buongiorno. Se l’estrazione è stata effettuata da poco potrebbe trattarsi di un coagulo esuberante qualora questa pallina fosse presente all’interno dell’alveolo e fosse di colore rosso scuro; in tal caso non c’è nulla di cui preoccuparsi basterà fare un po’ di anestesia e ripulire per bene l’alveolo togliendo il coagulo ripulire con soluzione fisiologica e risuturare; se invece questa pallina si trova vestibolare ed esce pus bisognerebbe iniziare una terapia antibiotica e clorexidina poi a controllo dal Collega; se la pallina è dura potrebbe essere un residuo osseo che potrebbe essere tolto qualora facesse molto male o non si riassorbisse...
Il collega che ha eseguito l’intervento è la persona più idonea a risponderle in quanto conosce la sua situazione e secondo l’andamento dell’estrazione che ha eseguito saprà cosa può essere accaduto ... in ogni caso nulla di grave e comunque risolvibile facilmente .
Fare rx e verificare che non ci siano residui dentali o ossei.
Verificare alveolo per escludere complicazioni infettive.
I miei colleghi hanno risposto correttamente.