Buonasera, nel 2000 ho effettuato il richiamo del vaccino difterite-tetanica; ho poi dimenticato da
1
risposte
Buonasera,
nel 2000 ho effettuato il richiamo del vaccino difterite-tetanica; ho poi dimenticato da allora di effettuare nuovi richiami.
Mi era stato detto che, dopo 25 anni, avrei dovuto ripetere il ciclo completo di vaccinazione, ma oggi, presso la ASL di competenza, mi hanno somministrato solo la dose di richiamo, specificando che non era necessario ripetere un uno ciclo di vaccinazione, anche se dall'ultimo richiamo sono passati ormai 25 anni.
Potreste confermarmi che ciò è sufficiente a garantire l'imminizzazione?
Grazie in anticipo.
nel 2000 ho effettuato il richiamo del vaccino difterite-tetanica; ho poi dimenticato da allora di effettuare nuovi richiami.
Mi era stato detto che, dopo 25 anni, avrei dovuto ripetere il ciclo completo di vaccinazione, ma oggi, presso la ASL di competenza, mi hanno somministrato solo la dose di richiamo, specificando che non era necessario ripetere un uno ciclo di vaccinazione, anche se dall'ultimo richiamo sono passati ormai 25 anni.
Potreste confermarmi che ciò è sufficiente a garantire l'imminizzazione?
Grazie in anticipo.
Buonasera,
la sua domanda è molto pertinente e dimostra grande attenzione alla propria salute, cosa sempre apprezzabile.
In linea generale, il ciclo vaccinale contro difterite e tetano prevede una serie di richiami ogni 10 anni per mantenere una protezione adeguata. Tuttavia, anche se sono trascorsi 25 anni dall’ultimo richiamo, non sempre è necessario ripetere l’intero ciclo vaccinale da capo.
Le linee guida attuali indicano che, in assenza di fattori di rischio particolari e se il ciclo primario è stato completato correttamente in passato, una singola dose di richiamo può essere sufficiente a ristabilire l’immunizzazione. È probabile che il personale della ASL abbia valutato la sua situazione clinica e abbia ritenuto opportuno procedere in questo modo.
Per maggiore tranquillità, può comunque chiedere conferma al suo medico curante o a un centro vaccinale, che potrà eventualmente consigliare un dosaggio personalizzato in base alla sua storia vaccinale e allo stato immunitario.
La sua premura è assolutamente giustificata, e le auguro di continuare a prendersi cura di sé con la stessa attenzione. Se desidera, posso aiutarla a trovare le linee guida ufficiali o un centro vaccinale di riferimento.
la sua domanda è molto pertinente e dimostra grande attenzione alla propria salute, cosa sempre apprezzabile.
In linea generale, il ciclo vaccinale contro difterite e tetano prevede una serie di richiami ogni 10 anni per mantenere una protezione adeguata. Tuttavia, anche se sono trascorsi 25 anni dall’ultimo richiamo, non sempre è necessario ripetere l’intero ciclo vaccinale da capo.
Le linee guida attuali indicano che, in assenza di fattori di rischio particolari e se il ciclo primario è stato completato correttamente in passato, una singola dose di richiamo può essere sufficiente a ristabilire l’immunizzazione. È probabile che il personale della ASL abbia valutato la sua situazione clinica e abbia ritenuto opportuno procedere in questo modo.
Per maggiore tranquillità, può comunque chiedere conferma al suo medico curante o a un centro vaccinale, che potrà eventualmente consigliare un dosaggio personalizzato in base alla sua storia vaccinale e allo stato immunitario.
La sua premura è assolutamente giustificata, e le auguro di continuare a prendersi cura di sé con la stessa attenzione. Se desidera, posso aiutarla a trovare le linee guida ufficiali o un centro vaccinale di riferimento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve dottori! Io è da 6 mesi che ho una febbricola che non supera mai i 37.2 e si presenta solo se esco di casa e faccio movimento, per esempio camminare, lavorare ecc.. mentre se sto in casa a riposo si mantiene sui 35.5/36.6! Quando esco di casa sale ma poi quando torno a casa e mi riposo…
- Buongiorno, mi rivolgo ad un ginecologo. Volevo sapere dopo quante settimane dal concepimento ha senso prenotare un'ecografia transvaginale affinché si abbia certezza della gravidanza? Grazie
- Salve,mia figlia di 20 anni ha i battiti che arrivano fino a 100 al secondo.E' preoccupante?
- Ho avuto frattura bimalleolare e della testa del secondo e terzo metatarsale. Son paziente settantenne con emiparesi spastica lato caviglia fratturata. Non sono stato operato per grave osteoporosi gamba /piede. La caviglia a cinque mesi dalla frattura è mobile, forse per via della paresi? Ho…
- esami tutti apposto tranne emazie nelle urine con valore di 13. valore di riferimento <10 Cosa significa? grazie
- Buonasera, premetto che ieri, dopo aver effettuato un tampone, sono risultato positivo al Covid. Ad oggi i sintomi che mi stanno accompagnando sono: febbre, mal di gola, dolori articolari e tosse secca, "stizzossa". Dopo aver sentito il medico curante e il farmacista, e dopo l'esperienza fatta…
- Ho 63 anni, sono in menopausa,ho dei seri problemi di secchezza vaginale che mi provocano anche dolori interni e forte prurito esterno con piccole crepe esterne.Cosa posso fare , mi hanno consigliato degli integratori specifici ma non so orientarmi. Mi date qualche consiglio? Grazie a tutti.
- Salve, Da ormai più di due mesi manifesto i seguenti sintomi: astenia, mal di testa con sensazione di annebbiamento, forti dolori articolari e muscolari (persino ai piedi e alle mani) in tutto il corpo, difficoltà di concentrazione, feci con steatorrea, e talvolta senzazione di prurito nel corpo.…
- Buongiorno, ho finito la terapia con il normix lunedì. Posso eseguire analisi del sangue, delle feci e delle urine il giovedì o il normix, assunto fino a lunedi, potrebbe alterare i risultati? Grazie.
- Buongiorno, dopo essermi recata in pronto soccorso per dolori insopportabili a livello basso addome, impossibilità di andare in bagno e febbre. durante alcune visite richieste finisco in ginecologia. Una ginecologa rileva una ciste di 4.3 nell’ovaio sinistro confermata successivamente con tac.…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.