Buonasera, negli ultimi anni ho avuto diversi casi di cistite, a volte batterica e a volte no, ma co

1 risposte
Buonasera, negli ultimi anni ho avuto diversi casi di cistite, a volte batterica e a volte no, ma comunque sempre sintomatica. Un paio di mesi fa ho avuto cistite forte, quindi continuo bisogno di urinare, fastidio, bruciore etc, ho fatto l'urinocoltura ed è risultata positiva a klebsiella pneumoniae, sotto prescrizione medica ho fatto 12 giorni di antibiotico (ciproxin), dopo qualche giorno sono stata meglio con la cistite, ho continuato l'antibiotico ma nel frattempo( circa al 9/10 giorno) mi è venuto il ciclo con dei crampi fortissimi e dolore vulvare e inguinale, mai avuti dolori del genere, finito l'antibiotico e il ciclo sono andati via anche questi dolori. Ho ripetuto l'urinocoltura dopo 1 mesetto dalla fine dell'antibiotico ed è risultata negativa. Domenica però mi è tornata di nuovo, ho rifatto l'urinocoltura e di nuovo è positiva a klebsiella pneumoniae, il dottore a questo punto mi ha fatto la richiesta per visita urologica e mi ha detto che sarà appunto l'urologo a decidere se fare di nuovo un ciclo di antibiotici. Io mi stavo chiedendo se ci fosse un'alternativa, magari a base di integratori, perchè so che gli antibiotici vanno a indebolire la flora vaginale e quella intestinale e che quindi potrebbe aumentare il rischio di una recidiva. Grazie mille.
Dr. Roberto Cusumano
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
hai ragione, evita di prendere antibiotici perchè creano una disbiosi intestinale e micosi vaginali, oggi la terapia delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie si fa correggendo il microbiota intestinale e vaginale (trattamento per competizione). Perchè l'infezione da Klebsiella? Hai per caso una calcolosi?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.