Buonasera, mio padre, in cura per un adk polmonare alk + con Lorlatinib dal 20 marzo, verso metà apr
1
risposte
Buonasera, mio padre, in cura per un adk polmonare alk + con Lorlatinib dal 20 marzo, verso metà aprile inizia ad avere prurito, pustole su dorso, braccia, glutei, piedi. Si pensa ad un effetto collaterale del farmaco, si tentano varie cure ( antibiotico, cortisone). A giugno, si presentano anche delle bolle di 1 cm, viene fatta una biopsia con dicitura " immagini di immunofluorescenza diretta eseguite su materiale criopreservato non hanno mostrato pattern di positività lineare continua a livello della giunzione dermo epidermica" . Viene diagnosticato Pemfigoide bolloso. Danno ancora cortisone, ma la situazione non migliora, si arriva a inizio settembre con prurito sempre più forte e sempre più pustole. Si ipotizza di iniziare terapia con immunosoppressori. In attesa di parere dell'oncologo se iniziare o no terapia, ci lamentiamo del fatto che tutta la famiglia inizia ad avere gli stessi sintomi ( papà da aprile, mamma da giugno...il resto della famiglia ora) si convincono a fare una visita più appropriata, riscontrando cunicoli di scabbia in tutto il corpo.
La diagnosi della biopsia è corretta a questo punto?
Papà dopo trattamento con Permetrina non ha più nulla sulla pelle .
Grazie
La diagnosi della biopsia è corretta a questo punto?
Papà dopo trattamento con Permetrina non ha più nulla sulla pelle .
Grazie
Purtroppo il papà, essendo un paziente grave, ha distolto l'attenzione da quella che poteva essere una patologia non attinente all'adk. E può darsi che nel campione della biopsia non fossero presenti gli acari della scabbia da ciò una diagnosi non appropriata. A questo punto consola sapere che papà ha risolto - e trattandosi di scabbia, direi in modo brillante - e naturalmente con le opportune attenzioni igieniche e terapeutiche anche il resto della famiglia. Auguri !
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.