Buonasera, mio padre è un tetraplegico incompleto di 61 anni e sofferente di depressione. La sua con

1 risposte
Buonasera, mio padre è un tetraplegico incompleto di 61 anni e sofferente di depressione. La sua condizione di tetraplegia incompleta ha inoltre presupposto la morte di alcune sinapsi, risultando in episodi sporadici ma presenti di afasia, confusione e blackout cerebrali generali. Di recente, a causa di una lieve anemia (i valori di emoglobina erano scesi da 9 a 7 nell'arco di qualche mese) il medico curante ha consigliato un ricovero pilotato per effettuare delle trasfusioni. Nel mentre, egli ha anche consigliato la somministrazione di Ferro per aumentare i valori. Premetto anche che, in questo periodo, mio padre ha sofferto particolarmente la depressione ed ha smesso di mangiare.
Giunto in ospedale, i medici hanno detto di non aver riscontrato alcuna anomalia biologica/organica, presumendo quindi che il problema fosse psicologico e dimettendolo la sera stessa.
Nei successivi due giorni (ieri e l'altro ieri) mio papà ha mangiato regolarmente e preso il Ferro, ha riacquisito colore in viso e non ha presentato febbre né avvertito particolari malesseri.

Fatte queste dovute premesse, oggi mio padre ha improvvisamente "smesso di rispondere": non sembra tanto afasia, quanto più un blocco mentale perché capisce ciò che diciamo ma non mette in fila una risposta od un discorso sensato ad una domanda od un altro discorso ben specifici. Inoltre, ad intervalli variabili, ha come una specie di "spegnimento cerebrale": come una sorta di svenimento, socchiude gli occhi, emette una sorta di mugolio e "si spegne" per qualche secondo per poi riprendersi e ripetere ciò che ha detto negli scorsi minuti (ad esempio: "ora sto bene"). Da un punto di vista di mobilità (è tetraplegico incompleto, riesce a muovere il corpo dal petto in su quindi anche le braccia) o coordinamento nulla sembra essere anomalo: coordina i movimenti, semplicemente ha questi spegnimenti di qualche secondo in cui, semplicemente, è come svenuto.

Aggiungo anche che in questi giorni ha dormito poco e che oggi aveva la temperatura bassa, circa 34.7/34.8, probabilmente a causa di un colpo di freddo. Ora, però, la temperatura è stabile già da un po' ma il problema persiste.
Potreste darmi un vostro parere in merito alla situazione descritta?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
Dott.ssa Federica Garrì
Neurologo
Saronno
Cara signora, dalla sua domanda non mi è chiaro da quanto siano subentrate tali modifiche..."smesso di rispondere": non sembra tanto afasia, quanto più un blocco mentale perché capisce ciò che diciamo ma non mette in fila una risposta od un discorso sensato ad una domanda od un altro discorso ben specifici. Inoltre, ad intervalli variabili, ha come una specie di "spegnimento cerebrale"....Le consiglio una Rivalutazione neurologica per poter indagare meglio i disturbi da Lei descritti...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.