Buonasera, mio padre aveva una cardiomiopatia dilatativa e poi è stato trapiantato e poi deceduto.

1 risposte
Buonasera,
mio padre aveva una cardiomiopatia dilatativa e poi è stato trapiantato e poi deceduto. Questa cosa è congenita ed ereditaria.
Volevo sapere :
io ho insufficenza lieve della valvola mitrale e insufficienza lieve della valvola tricuspide con lembi mixomastosi.
Soffro di crisi vasovagali con svenimenti e perdita di coscienza , dispnea e affaticamento. Ho effettuato Elettrocardiogramma dinamico (holter) e sono state riscontrate :
• anomalie pressoche costanti della fase di
ripolarizzazione ventricolare;
• Pause post - extrasistoliche, in alcune occasioni, concluse da scappamento giunzionale;
• Sono stati analizzati 121.066 battiti di questi :
63 battiti ventricolari isolati;
8 battiti sopraventricolari isolati;
• Ritmo sinusale di base frequenza oscillante tra 59bpm e 146bpm ( frequenza media 87bpm).

Vorrei sapere queste anomalie costanti della FASE di ripolarizzazione ventricolare costanti e queste pause post - extrasistoliche con scappamento giunzionale con la mia problematica cosa significa ?

Grazie mille dottore
Buongiorno
la cardiomiopatia dilatativa può essere genetica ed ereditaria, ma nella maggior parte dei casi è secondaria a danni cardiaci secondari per esempio ad infarti o a miocardite, tossicità da chemioterapici alcool stupefacenti.
Chiaramente i controlli vanno fatti per prevenire. Dal risultato dell'Holter cardiaco non si evince nulla di preoccupante. Probabilmente le anomalie della ripolarizzazione sono anch'esse una caratteristica benigna e costante del tuo elettrocardiogramma. Anche il numero di extrasistoli nell'arco delle 24 ore è irrisorio.
Per cui non mi allarmerei più di tanto se all'ecocardiogramma a parte le lievi insufficienza valvolari è tutto nella norma.
L'anno prossimo eventualmente per approfondimento farei una prova da sforzo al cicloergometro.