Buonasera mio padre anziano soffre di un principio di demenza senile. Fin da giovane soffre un po' d

3 risposte
Buonasera mio padre anziano soffre di un principio di demenza senile. Fin da giovane soffre un po' di ossessione verso tutte le problematiche della vita. Con l' avanzare dell' età tutto si è accentuato. Per due mesi ha preso alprazolam che è stato ridotto gradualmente da qualche giorno. Gli è stata prescritta melatonina. Succede,non tutti i giorni che entra in uno stato di ansia, dice cose insensate è agitato, preoccupato senza motivo naturalmente. Oggi è capitato due volte e, consultandomi con il geriatra le ho somministrato alprazolam. Nel pomeriggio è successo di nuovo. Da domani inizierà a prendere l ' oranzapina il mattino e una la sera. Cosa mi consiglia? Grazie per la disponibilità
Dott. Nunziata Francesco
Geriatra, Medico legale
San Lucido
segua tranquillamente la terapia del collega geriatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rita Pasqualini
Geriatra
Sassuolo
Buongiorno,
l'olanzapimna è uno psicofarmaco , se suo padre ha solo ansia e non altri sintomi come (allucinazioni, deliri, agitazione aggressività) non lo utilizzerei. Per gestire l'ansia utilizzerei un antidepressivo come citalopram o paroxetina al mattino. L'alprazolam è una benzodiazepina che serve per ridurre l'ansia, ha però una breve durata d'azione e nell'alziano aumenta il rischio di caduta.
Salve,
se un geriatra l'ha già visitato e ha già prescritto una terapia le consiglio intanto di seguire le indicazioni ricevute e per qualsiasi ulteriore dubbio di ricontattare il medesimo specialista (avendo eseguito una visita vera e propria ha tutte le informazioni cliniche per poter prendere decisioni in merito - a differenza di noi "online" che non conosciamo suo padre).

Esperti

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Silvia Stucchi

Silvia Stucchi

Psicologo

Merate

Sara Cortese

Sara Cortese

Psicologo

Oderzo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 446 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.