Buonasera, mio padre, 78 anni, con grave insufficienza renale, ultima creatinina 4.4, con problemi a
Buonasera, mio padre, 78 anni, con grave insufficienza renale, ultima creatinina 4.4, con problemi al fegato dovuti ad infezioni epatite C trentennale, con valori del fegato alterati, ha fatto un controllo cardiologico con ecografia, dal quale è risultato una dilatazione aortica ascendente di 46 mm, il cardiologo ha chiesto un consulto ad un cardiochirurgo che ci ha chiesto il seguente esame, di cui riporto referto: REFERTO: Esame eseguito con tecnica spirale senza iniezione ev di mdc, previa opacizzazione per os delle anse intestinali. Corredato da ricostruzioni sagittali e coronali. Per quanto è dato apprezzare, nei limiti dell'esame eseguito solo in fase basale: L'aorta toracica risulta dilatata in tutti i suoi segmenti (ascendente DTM ca 49x48mm: arco ca 30mm; discendente ca 35mm). Note di sofferenza interstiziale di tipo micronodulare; alcune bronchiectasie cilindriche bilaterali. Esiti fibrosclerotici apicali e basali bilaterali. Non altre alterazioni tomodensitometriche focali o diffuse del parenchima polmonare. Non versamenti pleurici nè linfoadenomegalie mediastiniche. Aorta addominale scoliotica, ectasica nel suo tratto sottorenale (DTM ca 29mm. ). Calcificazioni parietali aortiche toraco-addominali, non evidenti flaps intimali. Per una migliore definizione del quadro utile completamento con angioTC. Non alterazioni tomodensitometriche di fegato, pancreas, milza e surreni. Reni in sede, di normale morfologia e dimensioni. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti alitiasica; diverticoli del colon. Non masse pelviche. Vescica a contorni regolari. Non versamenti liberi addominali e pelvici. Secondo il cardiochirurgo va operato senza ombra di dubbio, mio padre non vuole, più che altro ha paura di andare in dialisi o di non superare l'intervento o di "giocarsi" il fegato, insomma è difficile convincerlo. So che non è facile dirlo con certezza, almeno lo immagino, ma cosa può accadere se non si opera? Grazie
1 risposta
Buonasera Per quanto riguarda l’aorta ascendente il valore minimo di operabilità è 50 mm se valvola bicuspide o 55 se valvola aortica normale. Dal solo esame tc non vedo indicazione. Dovrebbe fornirmi maggiori informazioni o dati anche con comunicazione privata o visita. Anche per capire origine e tipo di insufficienza renale e altre comorbilita che potrebbero modificare l’indicazione. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Gentili dottori, dopo meno di due mesi da un' angioplastica alle coronarie, per cui sto seguendo una
BUONGIORNO, mio padre di 57 anni, 1.97 cm di altezza e 110kg, ha problemi cardiaci. -2021 intervento
Dopo 2 mesi e mezzo da intervento di bypass coronarico facendo sforzi o camminando normalmente mi vi
Buonasera ho bisogno urgente di un medico cardiologo specialista per fare un esame approfondito al m
Mio marito ha 86 anni...operato di triplo bypass 29 anni fa al Centro Monzino...2 venosi più 1 mamma
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

