Buonasera, mio marito soffre di gastroesofagite da reflusso più ernia iatale, ed intolleranza severa
1
risposte
Buonasera, mio marito soffre di gastroesofagite da reflusso più ernia iatale, ed intolleranza severa al lattosio. Durante questo lock down, nonostante la pessima esperienza avuto anni addietro che poi ci hanno condotto alla diagnosi di intolleranza al lattosio, ha condotto una dieta senza la più minima restrizione. Ciò perché sembrava tollerare alimenti a base di latte, quindi è andato tranquillo fino a che il conto non gli si è presentato tutto insieme. Quindi gonfiore gastrico con eruttazioni, meteorismo, diarrea, disagio addominale fino a vere e proprie coliche. Con la dieta e i farmaci la situazione è molto migliorata, solo che tutto ciò lo ha scosso emotivamente. Ripercorre il calvario avuto anni fa non è facile, perché la diagnosi non è avvenuta facilmente anzi gli è stato consigliato di aumentare l'apporto dei latticini con conseguente aumento della sintomatologia. Il problema che non scorre tutto liscio, ossia passa una settimana senza problemi per poi mangiare una banalissima pizza senza lattosio, che ecco che il problema intestinale si ripresenta. Finché mangia riso, pollo, patate o zucchine è tutto ok, come va oltre nascono i problemi. Piccoli dolori intestinali lo fanno entrare in crisi, come se non ci fosse una via d'uscita a questo problema. Alla fine si agita, ha paura appunto di tornare più il combattente che era. La domanda è questa, quanto ci vuole finché il sistema gastroenterico rientri nella normalità. Ci sono ulteriori misure per facilitare la guarigione, oltre alla cura farmacologica? La terapia prevede lansoprazolo 30 mg, enterolactis e Hepilor sciroppo. Grazie.
Gentile utente, se il problema è solo, ma ne dubito, l'intolleranza al lattosio, basta eliminare completamente tutti i cibi contenenti lattosio e la situazione migliorerà presto. La terapia che sta praticando non c'entra con l'intolleranza al lattosio.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.