Buonasera mio fratello di 45 anni in seguito a forti dolori di testa 18 giorni fa e' stato portato a

2 risposte
Buonasera mio fratello di 45 anni in seguito a forti dolori di testa 18 giorni fa e' stato portato al Ps dove e' stato sottoposto a visita neurologica e una tac cranio negativa, in seguito al peggioramento e a vomito e difficolta' di vista e'stato ricoverato ed ha eseguito un amgio rm con mezzo di contrasto negativa per lesioni encefaliche ed e' stato poi eseguita una puntura lombare con esami culturali sia sul liquido che sul sangue ed e' risultato affetto da toscana virus. E' stato sottoposto a cortisoni, antibiodici e aciclovir. E' comparso poi voce bassa e dispenea, ed e' staro eseguita una visita alla tiroide ed e' risultato scompensato al livello di tiroide imputabile alla meningite, poi e' stata fatta un angio tc polmonare e' tutto ok, e' stato poi sottoposto a elettroencefalogramma ed e' risultato buono, e per ultima analisi una pet tac buona. Ha ripetuto poi la puntura lombare ed e' uscita ora buona. Ma purtroppo oggi a distanza di 18 giorni dall'evento, cammina un pochino male, ha spesso sonnolenza, e alcuni ricordi anche importanti li ha annullati, gli dici una cosa e dopo un po' la richiede o se in altro contesto siamo noi a riproporre la domanda ci guarda come se fosse cosa nuova e la cosa ci preoccupa. E' autonomo e chiaro nei ragionamenti, ricorda le strade perfettamente le persone e le circostanze, scrive correttamente e parla bene ma sembra piu' una cosa meccanica ma ha amnesie e non ricorda spesso l'azione compiuta. I medici non si spiegano la cosa. Secondo voi e' una cosa normale, cioe' e' decorso della patologia? E' solo piu' lento? Dobbiamo fare altro. Grazie mille. In attesa di un suo gentile riscontro, cordiali saluti.
Occorre una rivalutazione neurologica allo stato attuale con esami neuroradiologici e neuropsicologici. Eventualmente se necessario riabilitazione cognitiva.

Buongiorno, un disturbo cognitivo e motorio dopo un processo infiammatorio meningo-encefalico rientra nelle possibili conseguenze e, quindi, alla stabilizzazione clinica è consigliabile seguire un trattamento riabilitativo mortorio e cognitivo.
Comunque, se nota un peggioramento clinico, Le consiglio una rivalutazione da uno specialista neurologo