Buonasera, mio figlio ha quasi 13 mesi e a parte un breve periodo non ha mai mostrato attaccamento v

1 risposte
Buonasera, mio figlio ha quasi 13 mesi e a parte un breve periodo non ha mai mostrato attaccamento verso di me.
È molto socievole e sorridente, quando siamo fuori osserva e sorride a tutti. Gattona tantissimo, sta muovendo i primi passi , non dice ancora ancora mamma o papà ma sempre "papapapa" altro motivo di frustrazione per me. L ho allattato purtroppo solo per un mese e mezzo, Io non lavoro sto H24 con lui, gioco, sorrido e canto costantemente con lui ma sembra proprio stufo di me. Preferisce il padre che vede solo la sera, appena arriva gli va incontro, cosa mai fatta con me. Lo stesso gioco che gli fa la nonna(che vede pochissimo) per esempio a cavalluccio, con me si ribella e mi evita. Se vengono persone a trovarci le cerca con lo sguardo per giocarci, io scompaio e non mi guarda nemmeno. Io lo amo tantissimo, ma per lui non esisto se ci sono altre persone . Sembra già stufo di me, a quest' età non dovrebbe avere paura degli estranei? Le mamme che conosco hanno il problema opposto, ovvero figli super appiccicosi, invece per lui non è mai stato così... Non capisco dove sbaglio, soffro tanto, soprattutto quando la gente me lo fa notare.. dove sto sbagliando? Grazie a chi mi risponderà
Il bambino fino all'età di 10/12 anni circa comunica le emozioni attraverso scelte comportamentali. Sono richiami per essere compreso, non per essere corretto o educato. La comprensione è specifica per ogni singolo caso e solo un colloquio con i genitori da parte di un esperto dello sviluppo psicoaffettivo può aiutare quel bambino e quei genitori.