Buonasera mio figlio ha 9 e 10 mesi ed è alto 124.8 cm pesa 24 kg. Dalla radiografia del polso è eme
Buonasera mio figlio ha 9 e 10 mesi ed è alto 124.8 cm pesa 24 kg. Dalla radiografia del polso è emerso una età ossea di 9 anni e 2 mesi. Il primo esame di GH con stimolo di arginina è risultato negativo. sono molto preoccupata per la necessità di ripetere gli esami. Che ne pensate?
2 risposte
Salve. Suo figlio ha un deficit di crescita staturale ed ancor più evidente ponderale. La sua altezza definitiva sarà prevedibilmente, in base alle sue caratteristiche attuali, di poco superiore a 160 cm. L'età ossea corrispondente all'età cronologica rende estremamente improbabile o esclude completamente un deficit di ormone della crescita (GH). Esistono varie condizioni che potrebbero spiegare questa situazione (quadri sindromici con sintomatologia sfumata, celiachia, patologie di organo, etc). Visto che é stato sottoposto a test di stimolo del GH con arginina ritengo che sia già in osservazione presso un centro di endocrinologia pediatrica. Se così non fosse La invito di rivolgersi al centro a Lei più vicino. Cordialmente
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


