Buonasera, mio figlio di un mese e mezzo ha un occhio più aperto dell’ altro. Sembra uno più grande

2 risposte
Buonasera, mio figlio di un mese e mezzo ha un occhio più aperto dell’ altro. Sembra uno più grande dell’ altro. Me l’ hanno fatto notare in tanti e soprattutto dalle foto è molto evidente. È normale? Grazie e saluti
Buonasera,
difficile rispondere a questa domanda senza poter vedere gli occhi visto che ci sono tante possibili cause. Le consiglio di chiedere il parere del Suo pediatra al prossimo bilancio di salute oppure fissare un appuntamento prima. Qualora fosse presente anche della secrezione dall’occhio è possibile una congiuntivite oppure una stenosi del canale nasolacrimale. Altrimenti si può anche trattare di una ptosi palpebrale (probabilmente congenita), quindi dovuto all’impossibilità di alzare la palpebra normalmente a causa di un problema muscolare o neurologico.

Potrebbe dipendere da un problema legato al trauma da parto, soprattutto se il parto è stato un cesareo, un parto precipitoso, con ventosa o con lungo impegno della testa... Tutto ciò insomma che ha compresso le cartilagini del cranio. Manipolazioni osteopatie precoci (iniziate prima del 5°-6° mese), sono utili a ristabilire i rapporti articolari prima dell'ossificazione, favorendo un riassetto delle strutture con la spinta della crescita.