Buonasera mio figlio di anni 20 da dieci mesi soffre di colite ulcerosa . Nonostante sia incura con

4 risposte
Buonasera mio figlio di anni 20 da dieci mesi soffre di colite ulcerosa . Nonostante sia incura con 4 cp di mesavancol da1,2 gr Non ha risolto ancora il suo problema. La malattia ora si presenta senza muco e pochissime volte c'è del sangue ,ma i disturbi alla pancia sono continui e fastidiosi .spasmi continui e tenesmo rettale diurno e almeno due volte durante la notte.oltre ad aver perso. Peso circa10kg e annessa massa muscolare il ptrblema è l alimentazione che in questi mesi è stata alquanto discordante tra i vari specialisti . Certo è che mangia sano niente fritti e gegumi ne ftruttà secca e spezie tànto meno bibite gasate ma nonostante numerosi fermenti probiotici le feci mai compatte,premetto che mio figlio è al secondo anno di università e nonostante tutto riesce nello studio con tanti problemi fisici e psicologici importanti. A marzo farà una colon completa per vedere a che punto è l infiammazione.vi chiedo un consiglio su ciò che vi ho detto e se è il caso di fare una dieta mirata per far acquisire un po' di peso e forza, attualmente prende multicentrum aduli e da visita anale ha anche ragade che tratta con pomata specifica.In attesa di una vostra risposta vi salutò cordialmente.una mamma
salve, per il tipo di problemi che ha elencato è opportuno fare una visita gastroenterologica mirata, in particolare con specialisti che si occupano di malattie infiammatorie croniche intestinali. Prego

Condivido pienamente il parere espresso del collega. La terapia con 4,8 g di mesalazina non si è provata superiore a quella di 2,4 g. Il problema è più complesso; deve essere preso in carica da uno specialista in materia. La colonscopia è importante. fatta anche correttamente con mappaggio bioptico, ma ci vuole la verifica anche di altri parametri biologici (ematici, calprotectina fecale, ecc), cosi come la compilazione di un giornale personale e dei test di qualità di vita QuOL.
L'unica cosa da fare è tenere la colite ulcerosa costantemente in remissione. L'alimentazione non c'entra. Saluti. Marco Sanges
Buongiorno,
suo figlio deve essere seguito da un bravo gastroenterologo specialista in IBD. L'unico modo per stare meglio è mantenere la malattia in remissione.