buonasera mio figlio da domenica scorsa ha presentato tonsille ingrossate e tosse. lunedi febbre arr

1 risposte
buonasera mio figlio da domenica scorsa ha presentato tonsille ingrossate e tosse. lunedi febbre arrivata a 39.2. sotto consiglio medico eseguiamo entrambi tampone rapido( risposta entro due ore) con risultati entrambi negativi. giorno dopo sfebbra spontaneamente, ricorriamo a bentelan per lieve broncospasmo dato da una tosse incessante. visitato il giovedi pediatra prescrive broncovaleas.
ricevo ieri notizia che l' amichetta con cui ha passato piu tempo prima di ammalarsi sia positiva allo streptococco.
ora viste le conseguenze rare ma gravi date da questo batterio non so se sia idoneo ripetere il tampone nonostante la giarigione e viste le feste non prima del 27 mattina. sono in ansia perchè da stamattina manifesto anche io mal di gola ma null' altro. continuo a pensare alla.possibilità di un falso negativo e di non averlo quindi curato adeguatamente.
grazie mille
Salve signora. L'ansia non serve ad occuparci della situazione. La positività allo streptococco va curata con antibiotico, ma talvolta la terapia non è efficace perchè esistono dei portatori sani di streptococco. Lei dando antibiotico per la tonsillite lo ha anche coperto dallo streptococco. Le consiglio di ripetere un tampone al bambino 10 giorni dopo che ha terminato la terapia antibiotica