Buonasera, mio figlio attualmente sta affrontando un passaggio di cura a nuovo neurolettico. Premett
2
risposte
Buonasera, mio figlio attualmente sta affrontando un passaggio di cura a nuovo neurolettico. Premetto che prende Depakin e Litio da 20 anni e che ha sempre fatto i controlli di dosaggio nel sangue di entrambi i quali si sono sempre assestati su valori minimi pur prendendo dosi notevoli. Attualmente ci troviamo di fronte ad un ulteriore abbassamento dei livelli nel sangue di acido valproico a seguito dell' inserimento del nuovo neurolettico, la clozapina (che ha sostituito il risperidone). L' acido valproico rimane sempre intorno allo 0,42 (quindi sotto soglia di funzionamento) nonostante i 2000 mg/die e abbiamo trovato spesso pasticche intere nelle feci. Può esserci dunque un' interazione/inibizione della clozapina con il Depakin, che lo blocca? Aggiungo che mio figlio assume anche En, Gabapentine, Largactil. Mio figlio è un Asperger, bipolare con DOC.
Buongiorno. Estremamente delicato rispondere alle sue domande in una situazione così complessa. Personalmente mi sento di reindirizzarla al suo specialista che conosce bene storia e sintomatologia del paziente. Il protocollo farmacologico è davvero importante, ma potrebbero giocare delle variabili anche indipendenti dalla farmacoterapia, qui non valutabili. Un saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, a volte può capitare con il depakin in compresse. Potrebbe essere utile il passaggio a depakin granulato. Ne parli con il suo psichiatra
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.