Buonasera , mio figlio (4 anni ) correndo ha preso lo spigolo di un muro e si è aperto di qualche cm

2 risposte
Buonasera , mio figlio (4 anni ) correndo ha preso lo spigolo di un muro e si è aperto di qualche cm perpendicolarmente il centro della fronte , in ospedale l’hanno suturato con la colla , adesso in una parte la crosta è andata via e la cicatrice è rosa e solcata , mi hanno detto di aspettare che cada tutta la crosta prima di trattarla . Avete qualche crema o cerotto da consigliare ? Per vostre esperienze il solco rimarrà molto evidente ? Vi ringrazio anticipatamente
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
La cicatrizzazione nei bambini è generalmente molto buona, ma è importante seguire alcune accortezze per ottenere il miglior risultato estetico possibile. Dopo la completa caduta della crosta, si possono applicare gel o cerotti in silicone (ad esempio, Dermatix, Cica-Care o Mepiform), che aiutano a migliorare la qualità della cicatrice, rendendola meno visibile nel tempo. Anche creme a base di allantoina, pantenolo o centella asiatica (come Kelocote, Contractubex o Cicaplast) possono essere utili.

Per minimizzare il rischio di cicatrici evidenti, è fondamentale proteggere la zona dal sole con creme solari ad alto fattore di protezione (SPF 50+) per almeno 6 mesi, evitando l’esposizione diretta. Il solco iniziale potrebbe attenuarsi con il tempo, ma molto dipende dalla genetica e dalla profondità della ferita. Se dovesse persistere dopo alcuni mesi, si potrebbe valutare con un dermatologo o un chirurgo plastico l’uso di trattamenti specifici, come laser frazionato o needling.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Verdiana Di Pietro
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
e' ancora presto per capire come evolverà la cicatrice. applichi una crema al silicone come revee scar gel e sopratutto protezione solare spf 50+

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.