Buonasera, mia suocera da quasi un mese ha il lato destro del collo ingrossato, ha fatto l'ecografia

1 risposte
Buonasera, mia suocera da quasi un mese ha il lato destro del collo ingrossato, ha fatto l'ecografia e dal referto si legge: Tiroide in sede dimensioni aumentate, a struttura disomogenea a carico del lobo sin si segnala al terzo inferiore formazione ipoanecogena che misura 11.7x7.1x8.6 mm superiormente alla quale presente calcificazione di 2,8 mm adiacente presente nodulo a struttura mista di 8x4.7 mm. Al terzo superiore presente nodulo a struttura disomogenea di 15.8x11.1x13.6 mm. In sede paraistmica presente formazione ipoecogena all'interno della quale sono presenti formazioni ipoecogene che misura circa 9.8x6.1x8.1 mm. L'istmo appare ispessito per la presenza di plurime formazioni nodulari. Il lobo dx che impronta trachea ed esofago mostra al terzo inferiore una formazione con orletto ad ecostruttura disomogenea e ipoecogenicita mediale che misura 10.6x13.2x12.8 mm. Superiormente alla quale presente altra formazione a struttura disomogenea che misura 35.6x27.0x40 mm che occupa quasi completamente il parenchima tiroideo. Il restante parenchima appare disomogeneo per altre formazioni ipo ed iperecogene. Pattern vascolare aumentato. Non ipertrofia dei linfonodi latero cervicali.
Scrivo qui perché purtroppo per la visita ci vorranno 10 giorni. In che situazione ci troviamo? È qualcosa di benigno? Dobbiamo preoccuparci?
Ringrazio anticipatamente!
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Dal quadro descritto si evince un verosimile "gozzo" o struma plurinodulare molto importante, al punto da improntare trachea ed esofago, perlopiù con una maggiore vascolarizzazione.
Ritengo che sia oltremodo fastidioso per la qualità di vita di sua suocera e che, indipendentemente da agoaspirati multipli essendo diffuso, non resti che l'ablazione chirurgica. L'analisi bioptica deciderà il resto.
Cordialmente Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.