buonasera,mia nonna ha sofferto di ulcere alle gambe, completamente guarite. Ora presenta nuovamente

5 risposte
buonasera,mia nonna ha sofferto di ulcere alle gambe, completamente guarite. Ora presenta nuovamente dei rossori, che sembrano essere prodromici delle lesioni. Stavamo pensando di farle fare dei massaggi, ptrebbero giovarle? che altro possiamo fare per prevenirle? grazie!
Dr. Giorgio Falaschi
Chirurgo generale
Prato
Gentile Signore Nella sua domanda non specifica il tipo di ulcere di cui ha sofferto sua nonna (arteriopatiche,flebopatiche,diabetiche?) .terapia e profilassi sono specifiche del tipo di ulcera. In ogni caso i massaggi non sono indicati salvo nel caso di pregresse ulcere flebopatiche,in cui lievi masaggi drenanti manuali (es. drenaggio manuale secondo Vodder da eseguirsi da personale esperto) possono essere di ausilio specialmente in caso di gambe gonfie. Saluti Dr Giorgio Falaschi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimiliano Walter Guerrieri
Angiologo, Chirurgo generale
Arezzo
I massaggi a prescindere dal tipo di ulcere ,apparte a non essere indicati , non apportano alcun beneficio. Purtroppo non esiste la possibilità di prevenirle se non trattare probabilmente le eventuali cause ( Ischemiche o flebostatiche )
Prof. Angelo Manciocchi
Angiologo, Chirurgo vascolare, Ecografista
Cerveteri
il massaggio non è mai indicato specie in caso di ulcerazione, di qualsiasi tipo si tratti, perchè non apportano nessun beneficio ed inoltre aumenta il rischio in caso di fenomeni trombotici locali di distacco di microemboli.
Dr. Salvatore Piazza
Chirurgo vascolare, Angiologo
Torino
Sarebbero utili dei bendaggi elastici multistrato e multicomponenti. I massaggi non credo siano utili (in relazione a quanto scritto)
Le ulcere, principalmente nei pazienti anziani, sono sostenute da una patologia varicosa non curata in età giovanile o sono l’espressione di una pregressa trombosi venosa profonda ricanalizzata (sindrome post flebitica). Tipicamente l’ulcera completamente rimarginata presenta una cute delicata e se era sostenuta da una patologia trombotica è presente una zona circostante di sclerosi e indurimento dei tessuti sottostanti con diffusa discromia cutanea. Ritengo sia necessario valutare clinicamente e strumentalmente (mediante ecodoppler) sua nonna ed escludere che le ulcere siano anche generate da una patologia arteriosa (ulcere miste). Le ulcere periferiche nei pazienti anziani sono spesso invalidanti e richiedono molto tempo prima di una completa guarigione. Non ritengo per sua nonna indicati dei massaggi che potrebbero traumatizzare la cute e favorire la formazioni di nuove ulcere. Nell’attesa che lei si rivolga ad un chirurgo vascolare ritengo utile trattare la cute con creme idratanti che contrastano la formazione delle ulcere.

Esperti

Antonino Cicero

Antonino Cicero

Angiologo

Ispica

Giovanni Belvedere

Giovanni Belvedere

Angiologo, Medico estetico, Medico di medicina generale

Sanremo

Vincenzo Vento

Vincenzo Vento

Chirurgo vascolare, Angiologo

Agrigento

Davide Ferrari

Davide Ferrari

Angiologo

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Ferdinando Corelli

Ferdinando Corelli

Angiologo, Medico estetico, Tricologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Ulcere nelle gambe e nei piedi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.