Buonasera mia nipote ha 5 anni. A seguito di influenza manifestatasi con febbre e diarrea alcuni me
Buonasera mia nipote ha 5 anni. A seguito di influenza manifestatasi con febbre e diarrea alcuni mesi fa ci è stato consigliato di effettuare analisi del sangue. I titoli fuori range emersi sono: Transferrina 379 (Rif. 170-330) Gliadina deamidata AbsIgA 74 (Rif positivo >18) Dopo di un mese abbiamo effettuato esame del Transglutaminasi AbsIgA 658 (positivo >18). Oggi con l'ultimo prelievo è salito a 900. La bimba è completamente asintomatica. Non ha mal di pancia, non ha diarrea. Cresce normalmente in peso ed altezza. Attualmente pesa 26 kg ed è alta 122 cm. Non mostra inappetenza ed ha normale vivacità. Cosa consigliate di fare?
2 risposte
Vi consiglio di monitorare la crescita nel tempo e di valutare anche altri sintomi extraintestinali, controllando, tra gli altri ad esempio il corretto funzionamento della tiroide . Anche se la crescita è normale e la bimba non presenta sintomi, i valori riportati depon gono per sprue celiaco
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
praticare nuovo prelievo per dosaggio IgA anti transglutaminasi (conferma positività), estendere le indagini per analisi di HLA-DQ2 e DQ8 (aplotipi), profilo marziale e tiroideo. Successivamente contattare il centro di riferimento per la celiachia più vicino a lei per iniziare dieta senza glutine (se confermata positività IgA anti transglutaminasi con valori > 10 vv valori normali) e follow-up celiachia.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


