Buonasera , mia mamma ha avuto un ictus a metà novembre che le ha paralizzato tutta la metà del corp

3 risposte
Buonasera , mia mamma ha avuto un ictus a metà novembre che le ha paralizzato tutta la metà del corpo destro , gamba e braccio,rendendola non più autosufficiente, la sua testa è lucida e perfettamente cosciente , parla a fatica ma si fa capire bene .
Vorrei sapere se in questi casi ci sono margini di recupero e se fare fisioterapia può servire . E in questo caso a pagamento o esistono centri di riabilitazione dell’asl ?
Di solito in questi casi ci sono margini di recupero legati all'entità del tessuto neuronale danneggiato dall'ictus, ma comunque un trattamento riabilitativo specializzato (sia neuromotorio che eventualmente logopedico) è sempre da attuare per lavorare sul maggior recupero possibile della funzionalità e dell'autonomia nelle attività della vita quotidiana. Per ciò che riguarda i centri di riabilitazione, ci sono sia convenzionati che a pagamento, l'offerta del servizio pubblico di solito dipende anche dalla regione in cui si trova. Solitamente i centri più operativi per questo problema sono quelli privati convenzionati.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, importantissima la rieducazione funzionale in questi casi, soprattutto in considerazione della conservata lucidità della mamma. Importante trovare nella vostra zona centri qualificati e terapisti dotati di umanità e ottime capacità tecniche. AUGURIII
Buongiorno,
la riabilitazione neuromotoria è utile soprattutto nel periodo post-ictus; gli studi dicono che la riabilitazione in questa fase è FONDAMENTALE per poter migliorare l'autonomia per le attività della vita quotidiana, l'eventuale disfagia ed afasia.
Le consiglio una visita domiciliare da parte del medico dell'ASL in modo da poter inserire sua madre in strutture che effettuino riabilitazione in regime ex. art. 26 ( il nome tecnico per questo tipo di problematiche).
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.