Buonasera. Mia madre un anno fa (65 anni) dopo un'otite esterna da causa odontogena, con terapia gla

1 risposte
Buonasera. Mia madre un anno fa (65 anni) dopo un'otite esterna da causa odontogena, con terapia gladio e Cefixoral, dopo una settimana dalla fine di questa cura, ha avuto un episodio di vertigini periferiche con nausea. In pronto soccorso hanno effettuato ECG, tac cranio, con esito negativo. In ospedale le hanno somministrato plasil e trimeton e tutto si è risolto. Prescrivendo verizina per 3 settimane. Mia madre da quel giorno non ha avuto più nessun episodio di vertigini. Queste vertigini periferiche non si è capito di che causa fossero. Qualche mese fa, vedeva offuscato, risolto chiudendo un occhio e poi l'altro. Non ha patologie e non assume farmaci. Volevo sapere se questi sintomi (vertigini di un anno fa + vista offuscata) possono far pensare a un TIA o una sclerosi multipla. Soffre dopo il covid di bruciori agli arti, diagnosticata una neuropatia delle piccole fibre, non in terapia perché non vuole prendere Lyrica. Spero in un vostro consiglio e che possiate tranquillizzarmi. Grazie
Buonasera,
in base a quanto riferisce, un singolo episodio di vertigine periferica risolto spontaneamente e un offuscamento visivo transitorio non fanno pensare in modo diretto a TIA o sclerosi multipla, soprattutto in assenza di altri sintomi o recidive. Le indagini negative (TAC cranio, ECG) sono rassicuranti. Se dovessero ricomparire disturbi, è consigliabile una valutazione neurologica e oculistica di controllo. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.