Buonasera, mia madre ha una diagnosi di spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale vertebrale e un

1 risposte
Buonasera, mia madre ha una diagnosi di spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale vertebrale e una lieve coxartrosi. Il tutto convalidato da RMN e Rx del bacino. Da circa due anni si sono manifestati dolori molto forti in zona lombare ma sopratutto irradianti al gluteo, coscia e gamba; a volte arrivano anche alla caviglia. La sensazione spesso è quella di cedimento del ginocchio. E' stata trattata con un ciclo molto lungo (circa 10 sedute) di infiltrazioni di depamedrol sia per il nervo sciatico che per la colonna. In realtà questa terapia non ha sortito mai un risultato soddisfacente, alleviando di poco la sintomatologia. Adesso dopo un ulteriore visita da parte di un anestesista (terapista del dolore) pare che ci sia un dolore misto che deriva dalla cronicizzazione dell'infiammazione da compressione delle radici nervose e dalla coxartrosi. Mia madre non tollera più il cortisone avendo riportato effetti negativi sulla pressione e dunque le proposte terapeutiche sono: radiofrequenza oppure infiltrazioni con lidocaina, nicetile e acido ialuronico sia per articolazione sacro-iliaca sia per la colonna. Quale potrebbe essere la soluzione migliore, tenuto conto che non è possibile ricorrere ad oppiacei e gli antinfiammatori di uso comune in questi casi sono già stati sperimentati senza successo? E' possibile considerare eventualmente la somministrazione di gel piastrinico o sarebbe controproducente? Grazie
Conviene si faccia seguire da un chirurgo vertebrale che ponga indicazione se necessario per eventuale chirurgia . Inoltre spesso i problemi alla schiena peggiorano se l’anca lavora male .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.