Buonasera , mia madre di anni 48 , da 1 mese e mezzo avverte una forte oppressione al petto, tosse s

1 risposte
Buonasera , mia madre di anni 48 , da 1 mese e mezzo avverte una forte oppressione al petto, tosse secca, fiato corto tanto da non riuscire a parlare perché si stanca. E' allergica alla parietaria ma non ha mai avuto questi sintomi. Non vive più, perché ha continuamente questo fiato corto tanto da provocarle dolore alla schiena e al petto stesso. Ha fatto una gastroscopia e il referto dice che ha un'ernia iatale da scivolamento ed esofagite, sta continuando a fare una cura per questo problema ed evita tantissimi alimenti , ma la situazione non cambia. Alcuni giorni sta meglio ma il giorno dopo ricomincia. Nel frattempo ha fatto un'elettrocardiogramma che è risultato normale e una RX ai polmoni, risultata anch'essa normale. Inoltre ha una fortissima mancanza di vitamina D e sta prendendo delle fiale ogni 15 giorni. Ha fatto anche una cura con cortisone ma sta ugualmente male. Non è ancora in menopausa. Ha fatto anche il tampone per il covid risultato negativo 2 volte.

Mi consigliate su cosa indagare? Come muoverci? Dobbiamo indagare meglio sul cuore? Una risonanza potrebbe servire?

Sono molto preoccupata. Lei è molto forte, non si lamenta mai ,quindi vederla così mi fa stare in ansia perché non si lamenterebbe se non stesse tanto tanto male. Vi ringrazio anticipatamente sperando in un vostro riscontro.

P.s: Se può esservi d'aiuto , quando si distende a letto si sente meglio e dorme normalmente.

Distinti saluti.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, le prime cose da escludere sono cause cardo-polmonari. Quindi ecocolordoppler cardiaco, ECG Holter, NTproBNP, TC torace e spirometria.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.