Buonasera, Mia madre con pregresso carcinoma uroteliale papillare di alto grado non infiltrante trat
1
risposte
Buonasera, Mia madre con pregresso carcinoma uroteliale papillare di alto grado non infiltrante trattato da 2 anni con installazioni BCG, ha eseguito ciclico esame citologico delle urine su 3 campioni il 07/02/2023 con il seguente esito: Strisci citologici da centrifugato costituito da cellule pavimentose superficiali di sfaldamento con modificazioni reattive, cristalli, macrofagi,occasionali emazie, granulociti neutrofili e da cellule uroteliali sede di evidenti fenomeni regressivi, caratterizzate da incremento della ratio nucleo/citoplasma e nucleo ipercromico con profilo irregolare, disposte isolatamente e talora in piccoli aggregati. Sono indicati approfondimenti diagnostici, allo scopo di correlare il dato con il quadro clinico endoscopico (vedi ref.n.... del 11/11/2022 -ossia stesso esame citologico delle urine con il seguente esito: Materiale amorfo, cristalli, emazie, granulociti neutrofili , macrofagi, cellule pavimentose superficiali di sfaldamento e cellule uroteliali con spiccati fenomeni regressivi. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche. Indicato follow up. Le chiedo gentilmente chiarimenti sul significato dell'esame citologico del 07/02/2023 rispetto a quello di novembre '22 e consigli sugli approfondimenti diagnostici più adeguati da aggiungere alla cistoscopia già programmata. Ringrazio molto per l'attenzione.
Salve. Premesso che la sensibilità (sopratutto) e specificità della citologia urinaria non sono elevate e che l'esame risente fortemente dell'esperienza ed expertise dell'anatomopatologo che esamina i vetrini, la dicitura "incremento della ratio nucleo/citoplasma e nucleo ipercromico con profilo irregolare, disposte isolatamente e talora in piccoli aggregati", enfatizza diversi aspetti di atipia cellulare che sono comparsi rispetto al precedente esame (refertato negativo: "Negativa la ricerca di cellule neoplastiche."). La cistoscopia è l'esame con l'attendibilità diagnostica più elevata e darà certamente delle indicazioni più precise; in più rispetto ad esso può essere eseguita una URO-TAC per lo studio delle alte vie urinarie.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.