buonasera, mia madre (73 anni) da più di un anno ha serie difficoltà nella deambulazione, sente le g

1 risposte
buonasera, mia madre (73 anni) da più di un anno ha serie difficoltà nella deambulazione, sente le gambe pesanti e si muove lenta ed a piccoli passi; negli ultimi mesi si è piegata in avanti e soffre di qualche episodio di incontinenza. A livello intellettuale risulta lucida e non presenta tremori: dopo molte visite di natura ortopedica ci hanno detto di rivolgerci ad un neurologo che ha diagnosticato un parkinson in fase di esordio; ha prescritto una Tac all'encefalo e questo è quanto riportato dal referto:
Discreto ampliamento su base atrofica degli spazi liquorali periencefalici in sede sopra e sottotentoriale con reperto più evidente lungo il decorso delle valle silviane discreto simmetrico ampliamento sempre su base atrofica dei ventricoli laterali : zone di sfumata ipodensità della sostanza bianca profonda più evidenti a destra come per leucomalacia.
L'esame strumentale depone per la stessa diagnosi quindi? grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve, la diagnosi di malattia di Parkinson è una diagnosi clinica, cioè avviene con la visita del paziente grazie alla storia clinica ed alla valutazione dei segni e sintomi neurologici. Gli esami strumentali, come la RM cerebrale e la scintigrafia cerebrale con Datscan, servono da supporto e per l'esclusione di altre patologie, che possono essere molto simili alla malattia di Parkinson, i cosiddetti parkinsonismi atipici. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.