Buonasera, mia madre (67 anni) è da due mesi che soffre di forti acufeni. Li sente in testa e non tr

2 risposte
Buonasera, mia madre (67 anni) è da due mesi che soffre di forti acufeni. Li sente in testa e non trova pace. Ha già fatto una visita dall'otorino e le è stata diagnosticata una leggere ipoacusia neurosensoriale bilaterale che già sapeva e che ha da anni. Ha sofferto molti anni fa di acufeni, ma poi questo sintomo era diminuito e ormai conviveva tranquillamente. Non ha vertigini o capogiri, ma si sente la testa pesante. A breve consultaremo anche un centro acufeni. Nell'attesa, qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Buona sera, in genere un acufene insorto di recente può rispondere ad una decisa terapia cortisonica. Si confronti con lo specialista che ha consultato per una prescrizione adeguata alla situazione di sua madre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Carlo Govoni
Otorino
Castelnovo di Sotto
Il problema degli acufeni è un problema che coinvolge numerose persone. Il passo importante è fare una visita medica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico e valutazione dell'acufene. E' importante capire se è insorto da poco tempo e se è correlato ad una perdita uditiva. Per esempio un acufene in orecchio sinistro e ipoacusia percettiva sinistra. In questi casi è facile che siamo di fronte ad una ipoacusia improvvisa a genesi cocleare. Se così fosse le terapie cortisoniche e a volte anche l'ossigenoterapia possono risolvere il problema. Se l'acufene ha carattere cronico, oppure non c'è l'ipoacusia il problema è più complesso. La visita e le tecniche di imaging (TC e RM) possono essere d'aiuto per capire la situazione. Quando si sospetta che la causa sia nell'orecchio medio allora l'impedenzometria e la TAC sono fondamentali. Purtroppo l'acufene non è una malattia ma un sintomo che accompagna quasi tutte le malattie dell'orecchio, pertanto un approccio corretto è rivolgersi a chi ha una conoscenza profonda delle malattie auricolari.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.