Buonasera, mia figlia tra una settimana compirà 2 anni. Per darvi un quadro generale: Non parla, di
2
risposte
Buonasera, mia figlia tra una settimana compirà 2 anni. Per darvi un quadro generale:
Non parla, dice solo mamma, no, ciao, palla e qualche parolina qua e là, ma si fa capire quando ha sete, sonno o fame.
Gioca, colora volentieri a modo suo, ride, cammina (delle volte sulle punte), corre, fa lo scivolo, mangia poche cose, gioca con la palla, ride per qualche scena di qualche cartone animato. Però quando la chiamo, non si gira, non risponde, mi ignora completamente. Delle volte mentre le parlo guarda altrove.
Se le dico “andiamo a lavarci i denti” mi urla “siii” mi prende la mano e mi porta in bagno, da questo deduco che capisce quello che le dico ma non si esprime mai.
Ad agosto contava fino a nove, ora se le chiedo di contare non mi risponde.
Sapeva i versi degli animali a 18 mesi, ora quando le chiedo ad es. come fa la mucca, non mi risponde più.
Sto leggendo mille articoli sull’ autismo, sui ritardi e quant’altro. La regressione pare essere un punto dolente?
Sono molto spaventata e non so cosa fare, sto entrando nel panico: devo allarmarmi o è una fase “normale”?
Vi ringrazio per l’attenzione e spero di essermi spiegata bene.
Non parla, dice solo mamma, no, ciao, palla e qualche parolina qua e là, ma si fa capire quando ha sete, sonno o fame.
Gioca, colora volentieri a modo suo, ride, cammina (delle volte sulle punte), corre, fa lo scivolo, mangia poche cose, gioca con la palla, ride per qualche scena di qualche cartone animato. Però quando la chiamo, non si gira, non risponde, mi ignora completamente. Delle volte mentre le parlo guarda altrove.
Se le dico “andiamo a lavarci i denti” mi urla “siii” mi prende la mano e mi porta in bagno, da questo deduco che capisce quello che le dico ma non si esprime mai.
Ad agosto contava fino a nove, ora se le chiedo di contare non mi risponde.
Sapeva i versi degli animali a 18 mesi, ora quando le chiedo ad es. come fa la mucca, non mi risponde più.
Sto leggendo mille articoli sull’ autismo, sui ritardi e quant’altro. La regressione pare essere un punto dolente?
Sono molto spaventata e non so cosa fare, sto entrando nel panico: devo allarmarmi o è una fase “normale”?
Vi ringrazio per l’attenzione e spero di essermi spiegata bene.
consiglio di rivolgersi al suo pediatra che può fare dei test per capire se c'è o no una vera regressione o un mancato sviluppo nelle abilità comunicative,e decidere se la bambina va anche valutata da un neuropsichiatra infantile .Può inoltre consigliare una valutazione dell'udito adeguata all'età,che in questo caso mi pare senz'altro opportuna .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima,
è stata chiarissima nella descrizione. Le consiglio di prenotare una visita con un Neuropsichiatra Infantile, specialista dello sviluppo neurologico dei bambini, che ritengo possa rispondere in maniera più chiara ed adeguata alle sue domande ed ai suoi dubbi
è stata chiarissima nella descrizione. Le consiglio di prenotare una visita con un Neuropsichiatra Infantile, specialista dello sviluppo neurologico dei bambini, che ritengo possa rispondere in maniera più chiara ed adeguata alle sue domande ed ai suoi dubbi
Domande correlate
- Buona sera dottori, sono un uomo di 40 anni. Da circa un mesetto ho un emorroide interna trombizzata di 2/3 grado. Questa è la diagnosi che il proctologo mi ha fatto una decina di giorni fa. Non mi fa male,non sanguina, non mi fa prurito o altro. Come cura mi ha prescritto 2 pastiglie di Daflon…
- Salve gentili medici nutrizionisti. ho fatto 6 giorni di dieta mediterranea ma oggi che è domenica ho trasgredito la dieta. la mattina tutto ok con la colazione e con lo spuntino, mentre verso l'ora di pranzo ho ceduto. mi sento molto in colpa davvero. come posso rimediare allo sgarro…
- Salve, 7 giorni fa ho avuto una frattura al Calcagno. Da notare che mi ha fatto male 1 solo giorno e non ho preso antidolorifici. Ora non ho dolori e riesco a caricare il piede ingessato, mi hanno ingessato fino al ginocchio. Mi chiedo se devo proprio tenere il gesso per 30 giorni? Il che stra…
- Salve ho 31 anni e da un anno mi hanno diagnosticato ipertiroidismo da m.di basedow. I primi sintomi :tremori ,nervosismo ,tachicardia , iper attività, insonnia molto grave e ciclo mestruale completamente assente. Tutti sintomi da ipertiroidismo tranne uno aumento inspiegabile di peso... perché?…
- Buongiorno, ho 54 anni e mi sono fratturatola l1 e l5 a seguito di una caduta. Dopo 1 mese a letto ho provato a sedermi con il busto c35, è normale provare ancira dolore alla schiena?
- Buongiorno, Ho avuto influenza 3 settimane fa poi mal di gola, sinusite settimana scorsa e ad oggi di nuovo le ghiandole del collo infiammate. Sembra che non mi riprendo mai del tutto. Dovrei fare qualche esame? Grazie Beatrice
- Sono un altra persona, nn so se posso scrivere in questo spazio, dato l anonimato,vi dico, io soffro di un disturbo ossessivo compulsivo, prendo, daparox, mattino e sera, lexotan, la sera quietapina e resielent. La quietapina mi fa dormire, ma le mie ossessioni e rituali sono sempre presenti.…
- salve,queste sono le terze lenti progressive che cambio negli anni,mai avuto problemi di adattamento nelle prime due,questa volta un disastro,premetto che l'oculista è sempre la solita da anni,idem per il negozio,stavolta ho perso parecchio sopratutto sul dx che oltretutto ha anche un problema…
- potete dirmi se visofid serve per l acne e se fa ingrassare,grazie
- Salve dottore da circa 4/5 giorni sto assumendo libradin, premetto che ho notato sicuramente risultati positivi la mia pressione si è abbassata ma sento un costante DOLORE AI RENI e STITICHEZZA. È una situazione normale magari il mio corpo si deve adattare a questo nuovo farmaco? Oppure bisogna…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.