Buonasera. Mia figlia di 5 mesi si è ustionata con l’acqua bollente al polpaccio e al piedino due se

4 risposte
Buonasera. Mia figlia di 5 mesi si è ustionata con l’acqua bollente al polpaccio e al piedino due settimane fa. Ora la ferita, dopo le medicazioni, è guarita ma è rimasto il rossore. Tengo sempre la pelle idratata. Per quanto durerà il rossore? C’è il rischio che le rimanga il segno? Posso fare qualcosa eventualmente per evitare che rimangano cicatrici? Grazie mille in anticipo
Dr. Massimo Dolcet
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Torino
deve solo idratare 2/3 volte al giorno con crema base grassa ( tipo nivea) e soprattutto evitare in modo assoluto l'esposizione solare. la situazione ritornera' nella norma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Perfetto,
In più le consiglio di procurarsi un buon filtro solare con protezione pressoché totale da applicare sulla zona nei prossimi mesi.
Saluti
Prof.ssa Angela Faga
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Pavia
Lavi la piccola solo con un detergente oleoso, la tenga per morbida con crema nutriente e la protegga assolutamente dall'esposizione al Sole, utilizzando un schermo con Indice di Protezione 100.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Il rossore post-ustione è un segno di pelle ancora in fase di guarigione e può durare diversi mesi, solitamente tra 3 e 6, a seconda della profondità dell’ustione. È fondamentale continuare a mantenere la pelle ben idratata con creme specifiche e proteggerla sempre dal sole con filtri solari elevati (SPF 50+), anche nei mesi invernali, per ridurre il rischio di iperpigmentazione o cicatrici permanenti. Se con il tempo la pelle dovesse presentare segni di ispessimento o alterazioni della texture, potrebbe essere utile valutare con uno specialista eventuali trattamenti mirati, come creme a base di silicone o altre terapie per migliorare l’aspetto della cicatrice.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.