buonasera, mia figlia di 14 anni presenta improvvisamente una zona senza capelli dietro la nuca, le

4 risposte
buonasera,
mia figlia di 14 anni presenta improvvisamente una zona senza capelli dietro la nuca, le è stata diagnosticata ALOPECIA AREATA.
dovrei trattare quotidianamente con OLUX schiuma per 20gg poi 3 volte a settimana per 2 settimane, finito questo trattamento proseguire
con ALOXIDIL 4/5 gt per 2 mesi. Sto aspettando i risultati degli esami del sangue per scongiurare malattie autoimmuni.
Sono molto preoccupata e questi farmaci con il cortisone mi sembrano così forti ....mi confermate l'urgenza della cura o posso aspettare i risultato degli esami e magari cominciare tra una decina di giorni?
Dott.ssa Maria Rosa Gaviglio
Dermatologo, Medico estetico
Sannazzaro de' Burgondi
Buonasera non di deve preoccupare perché si tratta di farmaci specifici per il cuoio capelluto che non prevedono assorbimento sistemico di rilievo
Ritengo imperativo iniziare a trattare la parte alopecia per cercare di limitare il quadro clinico in attesa degli esami
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Benucci
Dermatologo, Tricologo, Stomatologo
Roma
buongiorno, può iniziare la cura anche prima delle analisi. alopecia areata è più' frequente negli atopici, celiaci e pazienti con predisposizione a malattie autoimmuni.
saluti
Dr. benucci
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
L'alopecia areata soprattutto nei giovani ha sempre una componente psicosomatica, comunque perché si impegna su valutazione di farmaci di cui non conosce né la farmacologia nè il metabolismo, faccia il suo mestiere perché noi facciamo il nostro. Senza cortisone i capelli non ricresceranno e la collega le ha prescritto saggiamente l'Olux perché trattandosi di una giovane, non ha voluto farle delle infiltrazioni di Kenacort sulla regione perché sono dolorose ma spesso sono l'unica soluzione. Non concordo invece sull'aloxidil perche tutta la letteratura scientifica internazionale accreditata conferma che nell'alopecia areata non funziona.
Dott. Edoardo Mortato
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Roma
Buonasera,
capisco bene la sua preoccupazione. L’alopecia areata è una condizione autoimmune che può esordire improvvisamente anche nei ragazzi, come nel caso di sua figlia. La terapia che le è stata prescritta (corticosteroide topico in schiuma seguito da lozione a base di minoxidil) è un trattamento comunemente usato e mirato a favorire la ricrescita dei capelli e contenere l’attività infiammatoria.

Non è necessario attendere i risultati degli esami del sangue per iniziare la terapia: la cura locale può essere iniziata subito, e in parallelo sarà utile valutare gli esami per escludere eventuali condizioni autoimmuni associate.

Esperti

Francesca Montanari

Francesca Montanari

Dentista, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale

Roma

Claudio Marcelli

Claudio Marcelli

Anestesista, Medico estetico

Roma

Stefano Ramoni

Stefano Ramoni

Dermatologo

Milano

Floriana Di Martino

Floriana Di Martino

Medico estetico, Medico di medicina generale

Pescara

Giustina Buscemi

Giustina Buscemi

Medico estetico, Agopuntore

Acireale

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Alopecia Areata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.