Buonasera mia figlia 26 anni da circa un mese ha sostituito il Risperdal (si era bloccata nel movime

2 risposte
Buonasera mia figlia 26 anni da circa un mese ha sostituito il Risperdal (si era bloccata nel movimento) e il Tegretol con Aripiprazolo.
Attualmente fa la mattina e il pomeriggio e la sera. In aggiunta prende Akineton la mattina e EN la sera. Ha iniziato a prendere farmaci 9 anni fa per aveva avuto visioni di una ragazzina e sentiva voci. Tali sintomi si sono ripresentati l'estate scorsa. Ora con la nuova terapia ha riattivato il movimento e di umore sempre calmo, un po' sonnolente, ma ha, prima volta nella sua vita, problemi di equilibrio e cammina in casa solo appoggiandosi fuori casa cammina da sola. Vi chiedo se quanto sopra sia un problema psicologico (come afferma lo psichiatra) o sia dovuto ad un effetto collaterale dell'Aripiprazolo.
E' molto improbabile che l'aripiprazolo, che, da quanto lei afferma, ha risolto i problemi di rigidità, possa generare problemi di equilibrio. Tanto più se i movimenti diventano normali al di fuori dell'ambiente domestico. Tutto lascia pensare che abbia ragione il suo psichiatra. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Polidoro
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Roma
Gentilissima, i disturbi del movimento indotti da neurolettici (o qualsivoglia categoria farmacologica) non sono inquadrabili in dentro o fuori casa , poiché si manifestano ovunque. Può accadere che in casa il paziente si senta più al sicuro e i movimenti più limitati in casa vengano facilmente compensati , conoscendo il contesto e orientandosi con familiarità. Se esistesse un disturbo del movimento iatrogeno in sua figlia , questo sarebbe ovunque.
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.