Buonasera, mi trovo alla settimana 30 di gravidanza. Alla 29 più 1 sono stata ricoverata per lievi p

9 risposte
Buonasera, mi trovo alla settimana 30 di gravidanza. Alla 29 più 1 sono stata ricoverata per lievi perdite ematiche marroni e contrazioni. La cervicometria ha evidenziato un accorciamento del collo utero a 30mm. Nei giorni di degenza mi sono stati somministrati prontogest punture e bentelan per la bambina. Ho eseguito 4 tracciati, nessuno dei quali ha evidenziato contrazioni nonostante forte indurimento addominale. Gli esami del sangue e delle urine sono ok, mentre il tampone vaginale ha evodenziato positività all ureaplasma (non è specificata la carica). Mi hanno prescritto zitromax per 3 giorni e gestaflor lavande per 5 gg oltre al riposo assoluto ed agli ovuli di progesterone da mettere ognj sera. Continuo ad avere piccole chiazze marroni. Non sono però riuscita a capire se esistono rischi per la mia bambina, o se posso vivere gli ultimi mesi di gravidanza in tranquillità. Su internet purtroppo le informazioni sull ureaplasma non sono affatto rassicuranti. Grazie per riscontro.
La terapi che sta facendo e’ appropriata. Le perdite marroncine sono dovute al progesterone. Per l’uraplasma se h fatto
L’antibiotico al quale era sensibile il patogeno nn dovrebbe avere problemi. Deve solo controllare il collo dell’utero più spesso. Andrà bene :)

Seguita ottimamente
è stata seguita benissimo….dire di stare tranquilla, si sta avvicinando sempre di più a settimane di gestazione più favorevoli anche in caso di peggioramento delle condizioni della cervice….quindi siamo positivi
Buongiorno, la terapia che le hanno somministrato è appropriata ed ha fatto copertura antibiotica per Ureaplasma ( immagino fosse sensibile ad azitromicina) . Il collo dell'utero a 3cm non puo' definirsi raccorciato e non è indice di rischio aumentato per parto prematuro ( tra l'altro le hanno fatto profilassi con Bentelan). Controllerei solo, se non l'hanno già fatto, la posizione della placenta
In linea di massima è stato fatto tutto berne, si ricordi però che la cervicometria va seguita e , se dovesse accorciarsi ancora, bisogna mettere in atto le misure per la prevenzione del parto pre termine, nel frattempo lei stia a riposo
Tutto è stato fatto ad arte. Stai tranquilla. Unica cosa con una cervicometria di 30 io userei il pessario di Arabin . Chiedi al tuo gine
Penso che, con gli opportuni controlli, possa stare sufficientemente tranquilla. Alcune informazioni sull'ureaplasma: tra i micoplasmi urogenitali, l'ureaplasma urealyticum è quello che risulta associato con alcune problematiche ostetriche tra cui il parto pretermine.. Tuttavia è un dato di fatto l'alta prevalenza non solo nella popolazione femminile ad alto rischio (si tratta di infezione sessualmente trasmissibile) ma anche in quella a basso rischio e nelle gravide (35-90%). Ciò fa ritenere che l'Ureaplasma possa in molti casi fungere da commensale nell'ambiente vaginale, rendendo di conseguenza difficoltoso identificare i casi in cui il microrganismo abbia un'effettiva valenza patologica.
Detto ciò, il trattamento antibiotico è giustificato non potendo essere esclusa una correlazione con la patologia ostetrica in atto e la scelta del farmaco appropriata. Ad integrazione dell' attuale trattamento potrebbero essere utilizzati prodotti topici per riequilibrare l'ambiente vaginale. Ne parli col suo ginecologo.
Sicuramente non siamo ancora in una fascia di amenorrea di sicurezza.Comunque la cervicometria e tutto il resto ci fanno ben sperare.Per l'infezione da ureaplasma lo Zitromax sicuramente avrà bloccato l'evoluzione,si puo' successivamente ripetere il tampone.Suggerirei di continuare il progesterone sino a 34 ws ed aggiungere Difesan cpr vaginali per 21 sere e ripetere una successiva cervicometria.Auguri
La minaccia di parto pretermine e' spesso sostenuta da infezioni cervico-vaginali ed il Myco-ureaplasma puo' essere una di quelle (anche se a volte, come e' stato detto, puo' essere commensale in vagina). La terapia e' corretta. La deve fare anche il partner. Ed e' giusto ripetere un tampone di controllo. Con i dovuti controlli penso possa stare tranquilla. Cordiali saluti.