Buonasera, mi trovo alla 28esima settimana di gravidanza ed effettuo mensilmente esami ematici tra c
1
risposte
Buonasera, mi trovo alla 28esima settimana di gravidanza ed effettuo mensilmente esami ematici tra cui emocromo. In una precedente domanda alla quale ho ricevuto cortese e sollecita risposta da parte del Dott. Rosana richiedevo se la mia attuale condizione di lieve anemia fosse correlabile a un deficit di vitamina b12 e folati. Ciò sulla base dei seguenti riscontri a partire dal secondo trimestre di gravidanza ad oggi: all'inizio del quinto mese emoglobina 11.9 e MCV 93, all'inizio del sesto mese emoglobina 11.7 e MCV 96, qualche giorno fa all'inizio del settimo mese emoglobina 11.4 e MCV 99. Conta dei globuli rossi: quinto mese 3,60, sesto mese 3,50, attualmente 3,30. Hct: progressivamente 33.6% - 33.5% - 32.6%. Il quadro nel primo trimestre (analogo allo stato pre gravidico) risultava invece sostanzialmente nella norma per tutti i valori con emoglobina tra 13,6 e 12,8 ed MCV intorno a 90/91 fl. Ho sempre assunto, già da oltre 3 mesi prima del concepimento, integratori con vitamina b12 (2,6 mcg) e folati (400 mcg). Da circa un mese è stato aggiunto anche Tardyfer 1 cp al giorno da parte della ginecologa. Avendo il Dott. Rosana confermato la presenza di una carenza di Vitamina b12 e folati suggerendomi di proseguire la integrazione, chiedo se essa vada mantenuta agli attuali dosaggi o aumentata con eventuale altro integratore per prevenire il peggioramento del quadro. Grazie mille per la disponibilità!
Un apporto di 2,6 mcg di vitamina B12 è il fabbisogno giornaliero raccomandato per le donne in gravidanza e aumenta ancora in allattamento. Per gli adulti non in gravidanza, il fabbisogno medio è di circa 2-2,4 mcg al giorno, che può essere raggiunto con una dieta normale. Continui pertanto l'inegrazione monitorando i valori di B12 e folati
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.