Buonasera, mi sono sottoposto più di un mese fa ad una emorroidectomia (milligan morgan + thd). Da u

1 risposte
Buonasera, mi sono sottoposto più di un mese fa ad una emorroidectomia (milligan morgan + thd). Da una visita proctologica effettuata questa settimana con anoscopia è emersa che tutte le ferite dell'intervento sono ancora aperte e vi è una forte infiammazione interna. La causa di questa mancata cicatrizzazione è attribuibile, a detta del mio chirurgo-proctologo, alla irregolarità nella defecazione (passando da feci piccole e dure a molli in enormi quantità) conseguenti ad un mancato equilibrio con i lassativi. Inoltre, si sono formati dei "granulomi" e "tessuto granulare in eccedenza" che il proctologo prevede di trattare settimanalmente con applicazioni di nitrato d'argento. In generale ho fiducia nel proctologo ma sono estremamente preoccupato e spaventato da questa situazione, considerato anche che non ho trovato alcuna informazione riguardante granulomi anali. Vorrei sapere se avete avuto esperienze simili con i vostri pazienti e vi sarei grato se poteste offrirmi un parere a riguardo. Grazie e cordiali saluti.
Buonasera! Per poterle dare una corretta valutazione, come sempre ovviamente, sarebbe necassaria una visita; però da quanto racconta, sembra una situazione che non si discosta molto da un normale postoperatorio per emorroidectomia. La tecnica di Milligan Morgan non prevede la sutura delle ferite e quindi anche se è passato un mese o più, può essere normale che le ferite non siano ancora del tutto riparate. Purtuttavia può essere anche che la sua condizione di partenza era molto avanzata e l'infiammazione postoperatoria fa più fatica a risolversi. Ad ogni modo ogni chirurgo fornisce delle indicazioni su come gestire il postoperatorio, anche a seconda di quella che è la situazione di partenza di ogni paziente e anche a seconda della condotta dell'intervento. Per la questione dei granulomi non saprei cosa dirle; può essere che il suo curante abbia usato dei termini impropri per cercare di spiegarsi meglio; bisognerebbe visitarla per capire di cosa si tratta. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buonasera.