Buonasera mi sono sottoposta ad una visita endocrinologica e mi è risultata l' ipofisi un po' altera

3 risposte
Buonasera mi sono sottoposta ad una visita endocrinologica e mi è risultata l' ipofisi un po' alterata . Mi è stato consigliato di fare delle analisi della tiroide e i valori sono i seguenti TSH 1,07 uUI/ml che va da 0,31- 4,20, FT3 2,91 pg/ml che va da 2,5- 4,0 , FT4 0,66 ng/dl che va da 0,55-1,20 , poi gli anticorpi antitireoglobulina 0, 2 UI/ml che deve essere inferiore a 4 , anticorpi anti perossidasi 0,2 UI/ml che deve essere inferiore di 10 . Vorrei sapere se questi valori sono buoni o meno e se ci sono altre analisi che posso fare , visto che sono tre anni che lamento le seguenti sintomatiche , senza essere arrivata mai ad una soluzione : aumento di peso senza motivazione , gonfiore e ritenzione idrica, mancata sudurazione., intolleranza al freddo , amenorrea , seno gonfio e dolente , stipsi accomagnata da momenti di diarrea , formicolii alle mani , viso gonfio , mani e piedi freddi , dolori muscolari . Spero finalmente in un aiuto , per uscire finalmente da questa situazione .
Buonasera signora. Sulla base delle analisi che lei ha riportato non si può evincere una disfunzione ipofisiaria, ma neanche escluderla. I sintomi che lei riferisce e che potrebbero essere attribuiti alla tiroide, nel suo caso sono legati probabilmente ad altre problematiche visto che gli esami riportati sono sostanzialmente nella norma. Fare una diagnosi sulla base di ciò che ha descritto non è facile. indubbiamente l'endocrinologo è lo specialista più adatto ad indagare a fondo, visto che gli ormoni regolano le funzioni compatibili con i suoi sintomi in maniere molto diverse. Nel suo caso un esame obiettivo, quindi una visita è assolutamente necessaria, osservandola e facendo un colloquio approfondito un buon endocrinologo saprà istruire un percorso diagnostico adeguato. In sostanza mancano molte informazioni... la sua età, il tipo di gonfiore, la sua pressione sanguigna etc. Prenoti al più presto una vista endocrinologica.

Con esami in mano, in concerto con il suo curante, prenoti una visita endocrinologica.
Gent.ma Signora, i risultati degli esami indicati sembrerebbero nella norma. Affinché si possa darle un parere specialistico accurato, è indispensabile una visita medica con la raccolta della sua storia clinica e la valutazione di tutti gli esami eseguiti.