Buonasera mi sono fatta la tac con contrasto all'addome completo dilatazione calico pielitica del re
Buonasera mi sono fatta la tac con contrasto all'addome completo dilatazione calico pielitica del rene destro (15mm allo sbocco pielo ureterale) con presenza di calcolo immediatamente dopo,di 13 mm....sto aspettando la visita dall'urologo, cosa ne pensate?
2 risposte
C'è un calcolo da rimuovere rapidamente perché genera ostruzione uretero-pielica da cui la dilatazione. Potrebbe anche non essere sufficiente se sussiste un restringimento del giunto pielo-ureterale (in generale viene inserito uno stent temporaneo).
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve. C'è un calcolo ostruente che va rimosso quanto prima. Posizionare uno stent ureterale nel frattempo è l'opzione migliore. Un calcolo di quelle dimensioni in genere richiede un intervento chirurgico-endoscopico per esser rimosso, ma un tentativo con le onde d'urto extracorporee (ESWL) può sempre esser fatto. Saluti.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

