Buonasera. Mi hanno riscontrato un anno fa CIN1 lsil il ginecologo diceva che era una piccola macchi

2 risposte
Buonasera. Mi hanno riscontrato un anno fa CIN1 lsil il ginecologo diceva che era una piccola macchia che in genere va via da sola. Dopo il controllo a distanza di un anno appena effettuato in Colposcopia risulta la macchia allargata. Sono molto preoccupata perché non riesco a capire quali sono i rischi e soprattutto se ci sono. Se c’è qualche dottore che mi può spiegare bene cosa potrebbe succedere se dovesse essere peggiorata o trasformata in hsil, e soprattutto avrei appena deciso insieme a mio marito di mettere al mondo un bambino che a questo punto non so se convenga o no e soprattutto se rischio di non poterne avere. Grazie
buongiorno signora...un anno fa è stata effettuata una biopsia...? e adesso che ha fatto il controllo ha ripetuto il pap test...? la risposta del pap test è negativa o L-SIL, o HSIL...? se ha fatto il pap test di controllo ed è risultato L-SIL o H-SIL il mio consiglio è di trattare la regione di cervice uterina ( che lei chiama macchia) meglio se mediante escissione con ansa diatermica che consente di effettuare esame istologico sul tessuto asportato...non abbia preoccupazioni per una futura gravidanza...in bocca al lupo AC

Buongiorno Signora,
Sarebbe importante conoscere la sua età in quanto la gestione cambia se ha più o meno i 35 anni. In caso di CIN 1/LSIL, sotto questa età le possibilità di una guarigione spontanea (clearance del virus) sono maggiori del 50%. Ciò è favorito da uno stile di vita meno stressante (alimentazione corretta, abolizione del fumo di sigaretta, droghe e alcool, migliore qualità del sonno) e uso di farmaci locali che stimolano il sistema immunitario. Infine può ricercare la sua gravidanza senza problemi perché la patologia di basso grado HPV -correlata non inficia la gravidanza ed il parto.
Le consiglio di continuare i suoi controlli con cadenza ravvicinata.
Cordialità