Buonasera. Mi hanno riscontrato un anno fa CIN1 lsil il ginecologo diceva che era una piccola macchi

2 risposte
Buonasera. Mi hanno riscontrato un anno fa CIN1 lsil il ginecologo diceva che era una piccola macchia che in genere va via da sola. Dopo il controllo a distanza di un anno appena effettuato in Colposcopia risulta la macchia allargata. Sono molto preoccupata perché non riesco a capire quali sono i rischi e soprattutto se ci sono. Se c’è qualche dottore che mi può spiegare bene cosa potrebbe succedere se dovesse essere peggiorata o trasformata in hsil, e soprattutto avrei appena deciso insieme a mio marito di mettere al mondo un bambino che a questo punto non so se convenga o no e soprattutto se rischio di non poterne avere. Grazie
buongiorno signora...un anno fa è stata effettuata una biopsia...? e adesso che ha fatto il controllo ha ripetuto il pap test...? la risposta del pap test è negativa o L-SIL, o HSIL...? se ha fatto il pap test di controllo ed è risultato L-SIL o H-SIL il mio consiglio è di trattare la regione di cervice uterina ( che lei chiama macchia) meglio se mediante escissione con ansa diatermica che consente di effettuare esame istologico sul tessuto asportato...non abbia preoccupazioni per una futura gravidanza...in bocca al lupo AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Signora,
Sarebbe importante conoscere la sua età in quanto la gestione cambia se ha più o meno i 35 anni. In caso di CIN 1/LSIL, sotto questa età le possibilità di una guarigione spontanea (clearance del virus) sono maggiori del 50%. Ciò è favorito da uno stile di vita meno stressante (alimentazione corretta, abolizione del fumo di sigaretta, droghe e alcool, migliore qualità del sonno) e uso di farmaci locali che stimolano il sistema immunitario. Infine può ricercare la sua gravidanza senza problemi perché la patologia di basso grado HPV -correlata non inficia la gravidanza ed il parto.
Le consiglio di continuare i suoi controlli con cadenza ravvicinata.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.