Buonasera mi hanno diagnosticato condilomi anali che devo asportare chirurgicamente. Il proctologo m

3 risposte
Buonasera mi hanno diagnosticato condilomi anali che devo asportare chirurgicamente. Il proctologo mi ha anche detto che dovrò andare dall'immunologo per il vaccino del papilloma..dopo tale vaccino si possono ripresentare i condilomi o posso considerarmi coperta da tale infezione? Quando posso riavere rapporti sessuali dopo l'intervento? Il chirurgo controllerà anche il tratto vaginale o per quello devo andare da un ginecologo?
Buongiorno, la vaccinazione la coprirà solo per le nuove infezioni da papilloma virus, ma non per quelle passate. Ciò vuol dire che con molta probabilità una volta rimossi i condilomi essi non ricompariranno, ma rimane comunque una piccola possibilità che si possano ripresentare in misura inferiore e saranno nuovamente da asportare. Di solito conviene fare anche una visita ginecologica così da controllare bene anche l'apparato genitale. Converrà avere rapporti protetti per 3 mesi dall'intervento. Attenzione anche a non condividere gli asciugamani per l'igiene intima e consiglio anche di lavare separatamente la biancheria.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buonasera dopo aver eseguito l'asportazione di condilomi anali ed eventualmente vaginali ( può farlo lo stesso proctologo), Appena rimarginate le ferite può avere rapporti ma protetti per almeno 3-6 mesi, durante i quali deve seguire controlli mensili per valutare eventuale comparsa di nuovi condilomi.
saluti
Buonasera
L’astensione da rapporti non protetti almeno per 5-6 mesi
Evitare la promiscuità nell’uso della biancheria intima e da bagno
Controlli ogni 1-2 mesi per bonifica di eventuali formazioni che si possono sviluppare e che non sono state evidenziabili al momento del trattamento
Cordialmente
Dr. Ascenzi