Buonasera mi hanno devitalizzato un dente il 22 rinforzato e rmesso la mia capsula che pero adesso e

7 risposte
Buonasera mi hanno devitalizzato un dente il 22 rinforzato e rmesso la mia capsula che pero adesso e piu corta dell'altro dente vicino cosa che prima non era.... Puo essere che e stato montato male anche perche lo sento toccare alle labbra quando rido....se lo rismontano si puo rompere?cosa si puo fare per recuperarlo?grazie
Grazie per il quesito,<br/>l'incisivo laterale superiore( come il 22) di norma è leggermente più corto dell'incisivo centrale (il 21) ,tranne in pazienti bruxisti che spesso li hanno della stessa lunghezza. CI si rifà solitamente alle proporzioni dell'altro lato in modo da non avere differenze tra il lato destro e il sinistro. Non avendo visto il caso e non conoscendo ciò che è stato fatto alla capsula e al dente non posso dire se vi è stato un errore di montaggio o sia stato ricostruito un moncone più corto (di solito si prova prima di cementarlo e lo si fa vedere al paziente per avere la sua approvazione ). Effettivamente il tentativo di rimuovere la capsula potrebbe scheggiare la porcellana rendendo la corona non utilizzabile . Infine il costo è superiore alle tariffe da me applicate per questo tipo di terapia.<br/>Se desidera mi contatti senza impegno<br/>Grazie

Potrebbe essersi inclinata la capsula durante la cementazione visto che lei la sente toccare sul labbro. La rimozione della capsula se è stata cementata con cemento definitivo comporta il rischio che si fratturi.
Solo una visita accurata ed una Rx mi possono far dare una risposta giusta.
Buonasera , senza poterLa visitare ogni dubbio può essere certezza. Il mio consiglio è di prenotare un visita per capire come procedere . Comunque chieda la suo medico che l'ha curata come può rimediare all'accaduto .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Se alla prima cementazione dell'elemento lei ha notato che il dente aveva una posiziona piu' congrua potrebbe essere accaduto che ci sia stato un qualche minimo spostamento , se quindi e' stato cementato con un cemento provvisorio si potrebbe tentare la rimozione della capsula e cementarla nella sua posizione originaria per correttezza di info la decementazione di qualunque elmento dentale ha una sua dose di rischio sul moncone sottostante tipo fratture scheggiature
Forse non è stata cementata bene
Va visto bene il caso, comunque la lunghezza del 22 e del 12, lo stesso elemento dentario ma sul lato opposto, devono aver la stessa lunghezza anche dopo la cementazione. Del resto bisogna vedere lo stato della corona e la sua capacità di chiudere bene la porta ai batteri indesiderati, potrebbe valer la pena rifarla nuova, se il tessuto dentario sottostante è sano. AB