Buonasera mi hanno devitalizzato un dente il 22 rinforzato e rmesso la mia capsula che pero adesso e
7
risposte
Buonasera mi hanno devitalizzato un dente il 22 rinforzato e rmesso la mia capsula che pero adesso e piu corta dell'altro dente vicino cosa che prima non era.... Puo essere che e stato montato male anche perche lo sento toccare alle labbra quando rido....se lo rismontano si puo rompere?cosa si puo fare per recuperarlo?grazie
Grazie per il quesito,<br/>l'incisivo laterale superiore( come il 22) di norma è leggermente più corto dell'incisivo centrale (il 21) ,tranne in pazienti bruxisti che spesso li hanno della stessa lunghezza. CI si rifà solitamente alle proporzioni dell'altro lato in modo da non avere differenze tra il lato destro e il sinistro. Non avendo visto il caso e non conoscendo ciò che è stato fatto alla capsula e al dente non posso dire se vi è stato un errore di montaggio o sia stato ricostruito un moncone più corto (di solito si prova prima di cementarlo e lo si fa vedere al paziente per avere la sua approvazione ). Effettivamente il tentativo di rimuovere la capsula potrebbe scheggiare la porcellana rendendo la corona non utilizzabile . Infine il costo è superiore alle tariffe da me applicate per questo tipo di terapia.<br/>Se desidera mi contatti senza impegno<br/>Grazie
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essersi inclinata la capsula durante la cementazione visto che lei la sente toccare sul labbro. La rimozione della capsula se è stata cementata con cemento definitivo comporta il rischio che si fratturi.
Solo una visita accurata ed una Rx mi possono far dare una risposta giusta.
Buonasera , senza poterLa visitare ogni dubbio può essere certezza. Il mio consiglio è di prenotare un visita per capire come procedere . Comunque chieda la suo medico che l'ha curata come può rimediare all'accaduto .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Se alla prima cementazione dell'elemento lei ha notato che il dente aveva una posiziona piu' congrua potrebbe essere accaduto che ci sia stato un qualche minimo spostamento , se quindi e' stato cementato con un cemento provvisorio si potrebbe tentare la rimozione della capsula e cementarla nella sua posizione originaria per correttezza di info la decementazione di qualunque elmento dentale ha una sua dose di rischio sul moncone sottostante tipo fratture scheggiature
Forse non è stata cementata bene
Va visto bene il caso, comunque la lunghezza del 22 e del 12, lo stesso elemento dentario ma sul lato opposto, devono aver la stessa lunghezza anche dopo la cementazione. Del resto bisogna vedere lo stato della corona e la sua capacità di chiudere bene la porta ai batteri indesiderati, potrebbe valer la pena rifarla nuova, se il tessuto dentario sottostante è sano. AB
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho una figlia di 11 anni in trattamento ortodontico da quando ne aveva 7. Adesso,il dentista mi ha proposto di curare la sua malaocclusione con i brakets in metallo. Mia figlia vorrebbe però quelli trasparenti , in zaffiro, ed il mio dentista ( che non li tratta ) si sta informando con i fornitori,…
- salve! ho 19 anni e sono andata dal dentista perché voglio mettere l’apparecchio ai denti, perché ho i denti molto sporgenti. ho scoperto di avere due denti malati e ridotti MALISSIMO, il mio dentista dice di estrarli e mettere degli impianti (permanenti) PRIMA di mettere l’apparecchio (i denti…
- Buonasera Dovevo fare un giro a sera all'espansore per dieci giorni. Ho contato male e ho continuato per 5 giorni in più. Ora ho paura di aver creato un danno. Cosa devo fare?
- Buongiorno, ho iniziato il mio trattamento da un anno e tre mesi ormai, sempre andato tutto liscio. Nell'ultima visita mensile è cambiata persona, mi è stata aggiunta una nuova piastrina/bracket sull'ultimo dente in alto a sinistra, non è presente nessun'altra piastrina sull'ultimo dente, solo quella…
- Salve, porto l'apparecchio da 6 anni, l'ultima volta che ho fatto la visita, la mia dentista mi aveva assicurato che me lo avrebbe tolto a Marzo. Quando oggi sono tornata alla visita di controllo, mi è stato detto che non se ne parla prima di Maggio, tutto ciò nonostante le mie gengive non smettono…
- Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni, porto l'apparecchio fisso da 4 anni, tra tre mesi mi sottopporrò ad un intervento di chirurgia maxillo facciale per correggere una terza classe dento scheletrica. L'ortodonzista che mi segue mi ha limato tantissimo i denti per evitare che gli attacchi tocchino,…
- Buonasera. Mia figlia di 9 anni sta portando l'espansore palatale. È possibile che dopo 20 giorni di trattamento (20 giri) ancora gli incisivi non presentino nessuna fessura di apertura? Sembra quasi che l'espansore sposti i 2 molari da latte a cui è fissato, senza aprire il palato. Grazie e saluti
- Salve é possibile fare un igene dentale con un apperecchio fisso da un'altro dentista? (perché il mio dentista si trova lontano) siccome lavoro al ristorante non ho mai tempo per andar da lui. Ogni mese vado da lui perché mi ci accompagna il ragazzo in macchina, volevo subito fare un igene qui vicino…
- DENTISTA MILANO ORTODONZIA Salve, vorrei sapere approssimativamente quanto costa un ortodonzia fissa (no aligner / mascherine). Si tratta di un allineamento dei denti per favorire il fattore estetico (spazi tra incisivi), non quello funzionale. Potrei anche farne a meno, è solo per una estetica dentale…
- Buongiorno,mia figlia di 10 anni da due giorni ha il dilatatore palatare. A parte i fastidi che può comportare,da quando l'ha messo ha mal di testa,mal di gola e le è salita la febbricola (37.7). Può essere collegato o ha avuto sfortuna e si è ammalata subito dopo averlo messo? Mi scuso,ma son preoccupata…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 170 domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.