Buonasera, mi è stato prescritto l' escitalopram, anni fa ho preso il citalopram e mi ha aumentato m
2
risposte
Buonasera, mi è stato prescritto l' escitalopram, anni fa ho preso il citalopram e mi ha aumentato molto l'appetito, tanto da stare male, ho dovuto interrompere, sono uguali? Se sono uguali, non ha senso che lo inizi, perché il mio medico mi dice che non sono uguali, ma leggo dappertutto che sono praticamente la stessa cosa, premetto che tutti i farmaci per la serotonina a me hanno fatto male quindi ho molta paura di prendere questo farmaco, se poi è simile al citalopram, so già che mi farà male, ringrazio per la disponibilità. Cordiali Saluti
Non sono del tutto uguali: escitalopram è (detto in breve) il ‘pezzettino’ di citalopram che ha effetto antidepressivo ma non effetto antistaminico. Poiché quest’ultimo effetto è talora connesso con l’aumento di appetito, esiste una probabilità che escitalopram non lo aumenti o non lo aumenti troppo.
Cari saluti
Cari saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, per quanto si tratti di due farmaci strutturalmente molto simili, non sono analoghi. Infatti il citalopram ha una debole azione antagonista sui recettori dell'istamina che l'escitalopram non possiede, e che potrebbe spiegare - anche se non si tratta di un effetto collaterale tipico - effetti come sedazione o aumento dell'appetito. Escitalopram è un inibitore della ricaptazione della serotonina puro e quindi non ha effetti collaterali sull'appetito. Un saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.