Buonasera, mi è stato prescritto Depakin mezza compressa 500 e quetiapina 25 mg per problemi ansia i

2 risposte
Buonasera, mi è stato prescritto Depakin mezza compressa 500 e quetiapina 25 mg per problemi ansia insonnia e depressione da dire che ho riferito che non tollero i ssri. Volevo sapere il depakin che tipo di farmaco è...gli effetti avversi a me che si leggono fanno un po' paura.... e se sia adatto per questo tipo di problemi. Grazie Paolo
Il Depakin è uno stabilizzatore dell'umore. E' utilizzato principalmente, in psichiatria, nel disturbo bipolare, ma può essere utile nel trattamento dell'ansia, quando gli ssri non sono tollerati. Gli effetti collaterali più comuni sono l'aumento di peso, la sonnolenza, il rallentamento motorio, meno frequentemente tremori. E' metabolizzato dal fegato, quindi va monitorata la funzione epatica

Buonasera, il Depakin (Acido Valproico o Valproato) è un farmaco della categoria degli stabilizzatori dell’umore e pertanto prevalentemente (ma non esclusivamente) indicato nel trattamento del Disturbo Bipolare, proprio per la sua caratteristica di mantenere in “equilibrio” il tono dell’umore. In corso di trattamento la precauzione principale da prendere è quella di effettuare periodici esami ematici per una valutazione della funzionalità epatica, ma come per ogni farmaco risposta individuale (come i conseguenti effetti collaterali) può variare notevolmente da individuo ad individuo, pertanto è sempre indicato il monitoraggio da parte di uno specialista. Le donne vanno informate circa il rischio di possibile effetto teratogene, motivo per il quale è controindicato in età fertile, soprattutto se è in programma una gravidanza.