Buonasera, mi è stato prescritto Depakin mezza compressa 500 e quetiapina 25 mg per problemi ansia i

2 risposte
Buonasera, mi è stato prescritto Depakin mezza compressa 500 e quetiapina 25 mg per problemi ansia insonnia e depressione da dire che ho riferito che non tollero i ssri. Volevo sapere il depakin che tipo di farmaco è...gli effetti avversi a me che si leggono fanno un po' paura.... e se sia adatto per questo tipo di problemi. Grazie Paolo
Il Depakin è uno stabilizzatore dell'umore. E' utilizzato principalmente, in psichiatria, nel disturbo bipolare, ma può essere utile nel trattamento dell'ansia, quando gli ssri non sono tollerati. Gli effetti collaterali più comuni sono l'aumento di peso, la sonnolenza, il rallentamento motorio, meno frequentemente tremori. E' metabolizzato dal fegato, quindi va monitorata la funzione epatica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il Depakin (Acido Valproico o Valproato) è un farmaco della categoria degli stabilizzatori dell’umore e pertanto prevalentemente (ma non esclusivamente) indicato nel trattamento del Disturbo Bipolare, proprio per la sua caratteristica di mantenere in “equilibrio” il tono dell’umore. In corso di trattamento la precauzione principale da prendere è quella di effettuare periodici esami ematici per una valutazione della funzionalità epatica, ma come per ogni farmaco risposta individuale (come i conseguenti effetti collaterali) può variare notevolmente da individuo ad individuo, pertanto è sempre indicato il monitoraggio da parte di uno specialista. Le donne vanno informate circa il rischio di possibile effetto teratogene, motivo per il quale è controindicato in età fertile, soprattutto se è in programma una gravidanza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.