Buonasera Mi è stato prescritto brintellix per ansia generalizzata, attacchi panico e una leggera d

4 risposte
Buonasera
Mi è stato prescritto brintellix per ansia generalizzata, attacchi panico e una leggera depressione. Dal 10 febbraio 2025 ad oggi salendo gradualmente. Oltre a questo assumo Domar divise in tre fasce orarie.
Dopo circa tre settimane di cura ho avuto notevoli miglioramenti sia sul pensiero ossessivo dell ansia , sia sulle crisi di panico che non son si son più vericate, così come disturbi come tachicardia e sudorazione che avvertivo ad inizio terapia.
Purtroppo qualche GG fa in un centro commerciale molto affollato ho avuto nuovamente un attacco di ansia con sudorazione che si è risolto dopo una ventina di minuti in concomitanza con la capsula di Domar che assumo alle 14.
Vi chiedo se è normale questa piccola ricaduta e se il Brintellix arriverà a piena efficacia fra qualche settimana ed è normale. Volevo una rassicurazione sull'efficacia del farmaco.
Fra qualche gg avrò il controllo dallo psichiatra/psicoterapeuta che mi segue e ovviamente farò presente l accaduto. Nel frattempo sarei grata di aver qualche altro parere .
Cordialmente
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, consideri che un singolo episodio non pregiudica l'efficacia di un percorso terapeutico. Pur assumendo una terapia farmacologica è possibile avere delle ricadute, occorre però rivalutare con lo/a specialista di riferimento sia la tipologia di farmaco sia eventualmente il dosaggio da impostare. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Daniele La Barbera
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
La riusoluzione dei problemi di cui lei soffre è graduale e può accadere che, nel corso di un periodo di miglioramento si possa verificare occasionalmente una riaccensione siintomatologica che certamente non comprometterà il buon esito della terapia che sta comunque già dando degli effetti postivi; tenga anche conto del fatto che i farmaci come il Brintellix agiscono con gradualità e progressivamente, quindi ne avrà ancora benefici.
Dott. Giuseppe Gervasio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Frattamaggiore
Durante il trattamento, è abbastanza normale qualche fenomeno di riesacerbazione sintomatica che tenderà a essere via via meno frequente quando il Brintellix avrà raggiunto un dosaggio terapeutico ottimale.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
È normale che nelle prime settimane possano comparire ancora episodi isolati di ansia, specie in situazioni stressanti. Il Brintellix di solito raggiunge piena efficacia dopo alcune settimane. Continui con fiducia e riferisca l’episodio al suo specialista: non significa che la cura non funzioni.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.