Buonasera, mi chiamo Maria Anna e vi scrivo per una parente sui cinquant'anni che soffre di irritazi

1 risposte
Buonasera, mi chiamo Maria Anna e vi scrivo per una parente sui cinquant'anni che soffre di irritazione intestinale. Tempo fa fece tutti gli accertamenti, presso un ospedale, compresa la gastroenteroscopia e risultò intollerante al glutine (bordenline) ma non celiaca. Alla fine dissero che non aveva nessuna patologia però i sintomi continuava ad averli. In seguito è subentrata l'artrite reumatoide, certificata. Attualmente è peggiorata, i disturbi intestinali continuano, si stanca facilmente ed è più nervosa. A livello alimentare tollera solo la farina di riso e di mais, la carne e qualche tipo di pesce, alcuni ortaggi, tra i latticini può mangiare solo qualche formaggio di capra. Non tollera nessun medicinale e questo è la cosa peggiore perchè non può nemmeno curarsi. Non tollera quasi nessuna crema e pur usando detergenti leggeri la pelle delle mani tende a spaccarsi. Non può usare nemmeno le mascherine. Noi familiari siamo molto preoccupati perciò vi chiedo gentilmente se c'è un tipo di specialista che può aiutarla. Scusate la mia lungaggine. Vi ringrazio per la vostra preziosa disponibilità. Attendo con ansia le vostre risposte.Grazie.
Dott.ssa Susanna Voltolini
Allergologo
Genova
Buonasera, purtroppo le notizie riferite circa un'altra persona sono sempre carenti per avere una storia clinica che sia sufficiente a formulare ipotesi diagnostiche, in particolari in casi complessi come quello da lei riferito. Sicuramente uno specialista che possa inserire tutti i tasselli, quindi che esamini i sintomi nel suo insieme, sarebbe il più indicato. Direi quindi un internista, ma anche un bravo immunologo-allergologo potrebbe aiutarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.