Buonasera mi chiamo Emanuela ho 51 anni sto assumendo la pillola da circa 7anni dopo che è nato mio

7 risposte
Buonasera mi chiamo Emanuela ho 51 anni sto assumendo la pillola da circa 7anni dopo che è nato mio figlio e non ho mai smesso di prenderla a febbraio di quest'anno ho avuto un incidente la fattura del piatto tibiale ho smesso di prenderla per circa due mesi a marzo e ho ripreso a prenderla a fine aprile dopo circa un mese ho avuto perdite ematiche e dolori al basso ventre che ho tuttora volevo sapere se è normale. Vi ringrazio
Cara Signora, prendere la pillola dopo 50 anni è controindicato. Il rischio tromboembolico è alto. Le consiglierei di interrompere, vedere come si comporta il ciclo mestruale, magari anche facendo dosaggi ematici per valutare la riserva ovarica e poi decidere come continuare ma non con la pillola contraccettiva. Buona giornata

Cara Signora, concordo con la collega circa la condotta da seguire: sospensione della terapia, valutazione del ritmo del ciclo mestruale. E successivamente si potrà stabilire come proseguire con un’eventuale terapia ormonale, la più corretta per la sua situazione attuale.

gentile Emanuela da quanto scrive mi sembra che affronti le terapie ginecologiche in totale automedicazione.
Vi sono percorsi diagnostici e terapeutici correlati ad età e situazioni …
Sospenda la pillola e porti la sua documentazione, anche ortopedica, a un ginecologo per impostare una adeguata strategia diagnostica sulla situazione ormonale, coagulativa cardivascolare e poi terapeutica . Il fai da te non è prudente ...un farmaco buono 7 anni fa non sempre è adeguato con il cambiare delle situazioni
prendere la pillola dopo i 50 anni non serve io proverei a smettere e in base ad eventuali sintomi riguardanti la menopausa farei terapie piu adeguate rispetto a un contraccettivo orale
Buonasera,
come i colleghi che mi hanno preceduto le consiglio di sospendere la pillola contraccettiva,
controllare come va il ciclo mestruale ,se torna e se è regolare.Faccia dei dosaggi ormonali e se permengono perdite ematiche e dolori ,una ecografia transvaginale che ci potrà chiarire meglio lo stato dei genitali interni ed eventualmente fare ulteriori esami.
Gentile signora sospenda la pillola contraccettiva esegua un controllo ginecologico con ecografia pelvica e provi a sostituire la pillola con un altro metodo contraccettivo se proprio necessario buona giornata
Penso che per confermare la normalità, un controllo ginecologico con ecografia andrebbe fatto.