Buonasera, mi chiamo Emanuela ed ho 23 anni. Da iniziò mese ho iniziato ad avvertire dolore al seno,

3 risposte
Buonasera, mi chiamo Emanuela ed ho 23 anni. Da iniziò mese ho iniziato ad avvertire dolore al seno, ritenuto per me normale dal momento che doveva arrivare la mestruazione, che è arrivata il 15/04, da quel giorno però il dolore è rimasto solamente in corrispondenza del margine laterale del seno sx, e pian piano il dolore si è esteso prima alla regione ascellare e sotto-ascellare, ed ora alla spalla e alla regione scapolare, al punto tale da avere difficoltà sempre maggiori ad alzare il braccio.
Non so bene come comportarmi, inizialmente avevo pensato di fare una visita senologica;
Tra l’altro, non so se può essere d’aiuto, a novembre ho staccato la pillola anticoncezionale e da quel momento il mio ciclo mestruale è diventato irregolare, e spesso mi è capitato di avere dolore al seno e alla zona pelvica. Avrei dovuto fare una visita ginecologica, ma a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile. Non so quindi dove andare prima, se da un senologo o da un ginecologo o da un endocrinologo.
Vi ringrazio già da ora per la risposta.
Buona serata.
Il dolore al seno può essere normale se ci sono squilibri ormonali e uguale ma si faccia vedere

Buongiorno signora. Riguardo la sintomatologia de lei riferita non credo che si deve preoccupare. Avendo sospeso l'estroprogestinico ed avendo un ciclo mestruale irregolare è chiaro che lo stimolo ormonale,che si riflette anche sule ghiandole mammarie,può creare questi fastidi. In ogni caso consiglio di eseguire una ecografia mammaria con visita senologica come anche una ecografia pelvica con visita ginecologica.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Buona sera. Suggerisco l'ecografia mammaria bilaterale e la visita senologica, per la parte mammaria. Visita ginecologica con esami ematici (ormoni femminili) e visita ortopedica per le alterazioni della mobilità dell'arto superiore.