Buonasera, mi chiamo Elisabetta e sono da circa cinque anni (esattamente da quando sono rimasta inci

5 risposte
Buonasera, mi chiamo Elisabetta e sono da circa cinque anni (esattamente da quando sono rimasta incinta) che soffro credo di una rinite che ormai è asempre andata peggiorando.......un giorno sto bene e due sto male!!....arriva all' improvviso inizia con una serie di starnuti il naso che cola, gli occhi mi lacrimano e sembra che sia molto raffreddata se sono fortunata mi dura un paio d ore sennò anche più.....sono asmatica da quando ero piccola ma non ho mai avuto questo problema solo ora dopo la gravidanza...assumo antistaminici che ormai non mi fanno più nulla, uso il rinazina che ormai è una dipendenza....comunque arrivata ad oggi non so più che fare e dove sbattere la testa....e sopratutto a chi mi devo rivolgere!!!!....il mio medico mi dice che non c'è nessuna cura e devo imparare a conviverci....ma è così????non c'è cura per una rinite???
Gentile Elisabetta, i suoi sintomi sono molto significativi di un'allergia. Lunica cosa da fare è rivolgersi ad un allergologo e fare i test allergometrici ( Prick test ). Potrebbe essere un'allergia agli acari. Auguri G.C.Fiorucci

Gentile signora Elisabetta, è anzitutto necessario comprendere se la causa scatenante della rinite sia nel Suo caso da correlare a specifici allergeni inalatori. In caso affermativo infatti, accanto alla terapia sintomatica (antistaminico), sarebbe possibile mettere in atto ulteriori misure di cura, mi riferisco in particolare a quelle preventive e all'immunoterapia desensibilizzante. Anche la stessa terapia farmacologica, nel Suo caso, dovrebbe essere riconsiderata, certamente cercando di limitare se non abolire il ricorso ad agenti vasocostrittori quali la rinazina da lei citata (possibile concausa del pegggioramento della rinite!) e valutando la prescrizione di farmaci cortisonici locali (assai efficaci e maneggevoli, utilizzabili in alternativa o in combinazione con farmaci antistaminici). Pertanto non posso essere d'accordo con l'affermazione "che non c'è nessuna cura per la rinite e occorra imparare a conviverci": Le consiglio di affrontare al più presto il problema con figure specialistiche, quali l'allergologo e l'otorinolaringoiatra, che in base ad una anamnesi dettagliata e appropriate indagini, sapranno indicarLe la migliore strategia di cura, che come ho detto sovente prevede diversi livelli fra loro sinergici (prevenzione, terapia farmacologica, immunoterapia laddove indicata) con l'obiettivo di risolvere i Suoi sintomi e recuperare una buona qualità di vita quotidiana.
Buongiorno. La rinite cronica non è una malattia "incurabile" come mi pare le stano suggerendo.
Innanzitutto occorre eseguire una diagnosi corretta che non può esimersi dall'esecuzione di un "rinocitogramma", cioè dell'esame istologico delle componente cellulare del secreto nasale. Poi occorre sicuramente eseguire test allergologici per comprendere se ha qualche sensibilizzazione allergica che possa essere trattata con terapia desensibilizzante.
Le consiglio di eseguire questi accertamenti presso un allergologo.
Prenota subito una visita online: Rinomanometria
Buonasera Elisabetta,
Il suo problema potrebbe avere un'origine allergica, visto che da bambina lo era. La gravidanza ed i cambiamenti ormonali ad essa associati potrebbero averla slatentizzata e fatta comparire nuovamente (anche se con sintomi diversi rispetto al passato).
Io le consiglio di effettuare una visita allergologica con prick test (test cutanei a lettura immediata) per stabilire le cause della sua rinite ed impostare la terapoia più appropriata.

Buona serata,
Ginevra Menghi
Certo che c’è la cura ma prima bisogna fare una corretta diagnosi. Prenda appuntamento per visita allergologica presso un Allergologo di sua fiducia. È il primo passo da compiere per affrontare e risolvere il suo problema.