Buonasera, Mi chiamo Annalisa, 28 anni, altezza 1, 60 per 59 kg, pressione 109/64 (o comunque si

1 risposte
Buonasera,

Mi chiamo Annalisa, 28 anni, altezza 1, 60 per 59 kg, pressione 109/64 (o comunque si aggira sempre intorno a questi valori ma sempre nella norma)

Lo scorso sabato ho effettuato delle analisi che effettuo annualmente per monitorare l'assunzione della pillola Yaz.
I valori sono tutti ottimi eccetto per la glicemia che risulta 116 su 110.
Sinceramente devo dire che il risultato mi ha un po' demoralizzata poiché da qualche mese ho cambiato radicalmente stile di vita soprattutto per ritornare al peso forma (sono consapevole che ad oggi sono ancora un po' sovrappeso).
Ho ripreso a fare sport 3/4 volte a settimana (acquagym e passeggiate di 50 minuti), mangio meglio avendo drasticamente ridotto il consumo di alcol, consumando 3 volte a settimana pesce, aumentato l'assunzione di frutta e verdura e gli spuntini che faccio durante l'arco della giornata sono a base di mandorle, noci o 1 frutto.
Giusto nel weekend mi concedo un po' di 'relax' ad es.
bevendo due bicchieri di vino rosso e consumando la pizza il sabato sera (evitando il carboidrato al pranzo).
Ho eliminato totalmente il fumo e bevo 2 litri di acqua al giorno.
Assumo 2 integratori alimentari (folina 5mg e syrel cioè selenio per una tiroidite cronica), 1 compressa di melatonina MELATONINA VITI 1mg (la assumo da un po' di tempo per via dell'ansia in modo da riuscire a prendere sonno) e come accennato la pillola anticoncezionale Yaz.
Sono andata a recuperare vecchie analisi di cui segnalo i risultati in merito sempre al valore della glicemia:

18/01/2018 > 93 su 110
10/10/2018 > 95 su 110
21/06/2019 > 91 su 110
E l'ultimo valore motivo di consulto del 27/112021 > 116/110

Sono demoralizzata perché paradossalmente sembra che andavo meglio quando mi gestivo peggio.
Ho prenotato per fare a breve gli esami di emoglobina glicata e curva glicemica.
Non ho familiarità con la malattia né genitori con il diabete.

Preciso ma non so se può essere utili che la sera prima del prelievo ho cenato con una pizza, 3 olive ascolane e 1 supplì (evitando sempre il carboidrato a pranzo)

Concludo segnalando che tramite alcune ricerche da profana ho trovato articoli dove veniva dichiarato che quantità eccessive di selenio e/o melatonina possono influire sulla glicemia.
Potrebbe essere che in passato conducendo una alimentazione più sregolata l'integratore del selenio svolgeva il suo dovere mentre ora che mangio meglio sia in eccesso e quindi modifichi certi valori come la glicemia?
O ancora: potrebbe essere la melatonina che presa poco prima di mettermi a letto (e quindi qualche ora dopo la cena) abbia influito sul risultato della glicemia?

Sono una persona di base molto ansiosa e ipocondriaca quindi un risultato simile mi ha quasi distrutta poiché inaspettato.

Rimango in attesa di una gentile risposta.
Una glicemia a digiuno superiore a 100 mg/dl (ma inferiore a 126 mg/dl) se confermata è significativa per IFG (Alterata glicemia a digiuno).
La ripeta dosando anche emoglobina glicata e per escludere autoimminità doserei anche Ac GAD65 e Ac antitiroide.
Con esito visita diabetologica